In questi giorni si stanno susseguendo varie notizie riguardo la possibile ripresa dell’attività agonistica per le squadre di Serie C Gold, C Silver e per i campionati giovanili di Eccellenza.
Come abbiamo sempre fatto, prima di esprimerci in tal senso, aspettiamo notizie e decisioni ufficiali dalla FIP, che ha già fatto sapere di aver fissato per lunedì 11 gennaio una videoconferenza tra il Presidente Petrucci e i singoli vertici regionali.
Come società ovviamente non vediamo l’ora di rivedere i nostri ragazzi in palestra, ma questo dovrà avvenire in massima sicurezza: ripartire in fretta e furia, per poi doverci di nuovo fermare non ci sembra l’ideale. Soprattutto in un periodo come questo, dare certezze e avere punti di riferimento è essenziale: lo sport è un veicolo di crescita, ma i nostri ragazzi dovranno essere messi in totale sicurezza con protocolli rigidi ed eventuali tamponi del caso.
La priorità è riuscire a riportare i nostri atleti in palestra, ma innanzitutto per svolgere gli allenamenti, che siano individuali, a gruppi, senza contatto o nella sfaccettatura più adatta al contesto generale. L’eventuale ripresa dei campionati dovrà essere una logica conseguenza e un punto di arrivo, non di partenza. È da febbraio 2020 che non si giocano incontri ufficiali ed è dallo scorso ottobre che le attività sono sospese: pensare di ripartire per iniziare quasi subito i campionati ci sembra molto rischioso.
Un altro aspetto che dovremo sicuramente prendere in considerazione sarà quello legato agli impianti sportivi: sul nostro territorio le palestre sono Comunali/Provinciali e quindi in ogni caso dovremo anche confrontarci coi singoli Enti.
Ci riserviamo ogni decisione, aspettando il nuovo comunicato Fip. In seguito avvieremo un dialogo anche con tutte le famiglie dei nostri tesserati, che saranno sicuramente coinvolte in ogni passaggio. Al momento il nuovo provvedimento coinvolge solamente la Prima Squadra ed, eventualmente, il Settore Giovanile. Per i bimbi del Minibasket purtroppo per ora non ci sono novità, ma se e quando ci saranno aggiornamenti ci faremo sicuramente trovare preparati anche per loro.
Non cercheremo “scorciatoie” o quant’altro, dal momento che l’obiettivo di TUTTI noi è la salute dei nostri ragazzi e delle loro famiglie, dei nostri allenatori, dirigenti e collaboratori. Diciamo si a un’eventuale ripresa, ma con tutta la chiarezza e la sicurezza possibile del caso.
Un abbraccio virtuale
Asd Basket Valceresio