Official Web Site
1° GIORNATA C GOLD GIRONE PLAYOUT: AGRATE – BAJ  61-58

1° GIORNATA C GOLD GIRONE PLAYOUT: AGRATE – BAJ 61-58

di Ivan Manca

1° GIORNATA C GOLD GIRONE PLAYOUT: NILOX AGRATE – BAJ VALCERESIO 61-58

 

 


Perde in volata in trasferta nella sfida inaugurale della poule retrocessione una Valceresio che comunque torna al completo nel roster e sfiora il successo sul parquet di Agrate Brianza.


I quintetti iniziali vedono Catalfamo, Formentini, Rota, Villa e Spirolazzi contro il ritorno di Bellotti-Lepri-Livio-Clerici-Bisognin. In un primo quarto ancora più dominato dalle difese, Villa dall’arco risponde a Clerici, poi Bisognin pareggia con un tiro libero così come fa Catalfamo dopo il jumper di Lepri, e il play prodotto locale aggiunge altri 4 punti di fila per il 9-5 del 5’: Clerici e Lepri impattano, poi il play ex Gazzada riporta avanti la Baj una terza volta e due liberi di Dalle Ave allargano il margine sul 9-13 del 10’, che rimane tale dopo la tripla sbagliata da capitan Borghi (avversario di lunga data con la maglia di Bollate ai tempi della promozione dalla serie D nel 2011).
In avvio di secondo quarto Spirolazzi e Marelli pareggiano, scena poi riproposta da Pizzul per replicare a Clerici, e a questo punto l’attacco ospite si blocca per quasi quattro minuti prima di sbloccarsi con Lepri al 15’ sul 19-17, anche se la Nilox non va oltre due canestri di Marelli e Pozzi. Sempre il numero 6 biancoverde accorcia dopo due liberi di Spirolazzi e Clerici firma il sorpasso con un 2+1 al minuto 18, pure se il lungo ex Cornaredo rimanda subito avanti i gialloblu supportato anche da Villa: ma il finale di primo tempo vede a segno solo la squadra di Bianchi con un Florio infallibile dalla lunetta su quattro tentativi e l’arresto e tiro finale di Bellotti valido per il 25-28 del 20’.
Nella ripresa il solito Spirolazzi sorpassa di nuovo con un canestro immediato e due tiri liberi, Bisognin risponde a Catalfamo ma Villa segna da 3 punti per due volte di fila intervallato solo da un libero di Bellotti (37-31 al 25’) e dopo i canestri di Formentini e Spirolazzi sembra esserci l’inesorabile fuga di un Agrate giunto in duplice cifra di scarto. Finalmente la Baj segna a sua volta la prima tripla del suo match con Lepri (che si ripete in sospensione e sarà pure in grado di pareggiare a quota 41) e dopo due minuti pure la seconda con Bellotti, che poi inverte il nuovo vantaggio interno generato da due liberi di Spirolazzi con tre tiri sempre a gioco fermo sfruttando un fallo tecnico contro i padroni di casa, in modo tale da chiudere avanti pure il terzo quarto sul 43-44.
Il play del 1993 è scatenato nella seconda metà della partita e inizia gli ultimi 10’ segnando il 43-46, poi pareggiato da Pizzul e trasformato in 48-46 da Spirolazzi, il cui successivo fallo tecnico è punito da un libero di Lepri ma non da canestri su azione nel possesso seguente. Succede anche il contrario con stavolta Villa a segnare un 1/1, poi Catalfamo fa 2/2 e Bellotti al 36’ riporta sotto la Valceresio col minimo scarto segnando ancora dal perimetro. L’ex bandiera di Lissone (peraltro prossimo avversario) Formentini pesca un fallo dai 6,75 e segna secondo più terzo tentativo, mentre Bellotti fa 1/2 sempre dalla linea della carità ma piazza anche il terzo canestro da lunga distanza che vale il nuovo sorpasso ospite (53-54 al 37’). L’ex Robur è anche autore degli ultimi punti biancoverdi del match tutti sempre dalla lunetta, che arrivano fino al 56-58 firmato da tre punti di Spirolazzi che aveva pareggiato a 56 con un solo tiro libero. Decidono di nuovo i canestri dall’arco: Marelli segna, la Valceresio no pure nonostante due tentativi per ritornare avanti o almeno pareggiare il 2/2 a gioco fermo di Formentini che fissa il punteggio conclusivo. Diventa già difficilmente raggiungibile uno dei primi due posti utili a salvarsi anzitempo, ma a partire dal posticipo di domenica 18, di nuovo eccezionalmente a Gazzada Schianno come campo casalingo, bisogna concretizzare le cose positive viste nelle ultime settimane per non farsi risucchiare dal penultimo posto in giù (Cerro Maggiore è tornato a vincere) e rischiare grosso con dei playout sempre privi di fattore campo. Il nuovo Lissone con gli innesti importanti di Danelutti e Meregalli si annuncia cliente scomodo, ma il tempo stringe.

AGRATE: Villa 12, Catalfamo 10, Spirolazzi 19, Formentini 6, Rota, Castiglioni, Sacchetti ne, Viganò ne, Borghi, Pizzul 5, Marelli 7, Pozzi 2. All. Decio

BAJ: Lepri 18, Laudi, Livio, Montalbetti, Bisognin 3, Dalle Ave 2, Florio 4, Marcantoni ne, Fiamberti, Clerici 9, Bellotti 22, Giglio ne. All. Bianchi