1° TURNO PLAYOUT GARA-2 : BAJ VALCERESIO – PALLACANESTRO MILANO 83-87
Sfiora l’impresa nella seconda partita del tabellone salvezza una Baj che dimentica completamente il primo quarto sciagurato di gara-1 e spaventa la favorita Pallacanestro Milano tenendola in scacco per tutti e 40 i minuti di gara-2 a Clivio; di fronte ai doppi ex Calderara e Figini i biancoverdi mettono più volte la testa davanti contro i metropolitani e reagiscono anche dopo essere finiti sotto scarti in doppia cifra, ma restano a contatto fino agli ultimi secondi e perdono soltanto per episodi.
Quintetto iniziale composto da Fanchini, Biganzoli, Rulli, Mondello e Zattra scelto da coach Racco per rispondere a Cattaneo che sceglie Perego, Saccà, Reali, Bazzoli e Bellotti. Fanchini dall’arco e il rientrante Rulli replicano subito al canestro inaugurale di Saccà, poi Perego e un 2+1 di Saccà ribaltano ancora il vantaggio dopo un libero di Rulli, tenendo il comando col supporto di un 2/2 ai liberi di Bazzoli e Perego quando Zattra e Fanchini provano a ridurre lo scarto. Il numero 4 biancoverde (8/14 al tiro e 5 assist) pareggia approfittando dell’unico sbaglio dalla lunetta dell’ex compagno di squadra fra le file degli ospiti, che però segna presto dal perimetro come in gara-1 (stavolta comunque “solo” 3/8 dall’arco per lui), quindi Bisognin e Vescovi (da 3 punti) pareggiano dopo il primo canestro di capitan Reali (ben contenuto in retroguardia, stavolta in doppia cifra solo con 12 rimbalzi). Terzaghi con un libero riporta avanti la Valceresio, che subito prende la seconda tripla di Bazzoli, ma pareggia con Bologna a seguire prima della doppietta Reali-Saccà che firma il 20-24 del 10’.
Bisognin (7/7 da 2) apre due volte le marcature della seconda frazione con due liberi di Bazzoli (10/11 a gioco fermo) nel frattempo, e poi segna una terza volta per la parità a 26 interrotta da Bellotti e Parlato, e quasi di nuovo raggiunta da 4 punti in fila di Fanchini. Dopo il timeout del 15’, Zattra sigla un nuovo sorpasso sul 32-31 ma Saccà a sua volta segna in tre azioni consecutive e guida il parziale in favore della Pallacanestro Milano : negli ultimi tre minuti i padroni di casa segnano solo con due liberi di Zattra all’inizio e due di Fanchini con 7 secondi rimasti (più Rulli in mezzo), gli ospiti invece allungano con Bazzoli, un 2/2 dalla lunetta di Farina (più altro canestro dell’ex Cava Manara), un 2+1 di Perego e un 1/2 a gioco fermo di Reali che valgono il 38-47 dell’intervallo lungo.
La musica non sembra cambiare nel terzo periodo con Perego che segna il primo margine oltre i 10 punti, presto cancellato dal primo centro di Terzaghi e da Bisognin (due volte), ma ribadito da Reali, un libero di Farina, Saccà e Bazzoli per il massimo vantaggio di 44-56. Nonostante l’ennesima penetrazione vincente di un Perego letale prima in arresto e tiro e poi nelle scorribande in area, comunque, la Baj reagisce con forza rialzandosi da un timeout trovando canestri in un solo minuto da Terzaghi, Fanchini e Rulli (contropiede da palla recuperata) che costringono Cattaneo stavolta a sospendere il gioco per un minuto sul 50-58 del 25’. Ma la mossa non sortisce gli effetti sperati visto che i metropolitani fino al trentesimo segnano solo con Pizzul e due liberi a testa per il duo Perego/Bazzoli, mentre la Valceresio accorcia due volte con Fanchini più un libero di Terzaghi, una tripla dell’angolo di Battistini e un canestro di tabella di Zattra (60-64).
Stesso esito ha anche il tiro iniziale di Vescovi in avvio di quarta frazione, ma il duo Perego-Bazzoli è implacabile a punire ogni amnesia difensiva dei padroni di casa, e reagisce alla tripla fuori dagli schemi di Battistini con la terza e ultima dell’ala del 1983, più un tiro libero da fallo tecnico per proteste contro Zattra (a segno due azioni prima), un altro canestro di Pizzul e tre fulminee incursioni del play ex Busnago. Quest’ultimo però prende a sua volta tecnico sul 67-76 che vale un 5-0 di mini-parziale a favore della Baj con tre tiri liberi tutti segnati dal duo Rulli-Fanchini e un colpo vincente di Terzaghi su iniziativa personale, poi Bellotti allontana la riscossa e Perego fa lo stesso dall’arco dopo che i canestri di Fanchini e il 2+1 successivo di Rulli (ancora su recupero in contropiede) hanno fissato l’ennesimo minimo scarto. Bisognin non si arrende pure se Bazzani e Reali dalla lunetta non sbagliano più, e dopo due triple sbagliate la Baj rinvia il suo destino con Rulli che stoppa un Saccà liberissimo sotto canestro, e segna con Zattra e due liberi di Biganzoli trovandosi sotto di due punti soltanto quando parte l’ultimo possesso degli ospiti. Ma dopo la tripla sbagliata da Perego la Pallacanestro Milano trova comunque il metodo per controllare il rimbalzo offensivo, ed esce con lo schema vincente dopo il timeout che vede Pizzul smarcarsi sotto canestro indisturbato per fissare il punteggio definitivo. Segue ora il definitivo turno playout contro la Posal Sesto San Giovanni per giocarsi la permanenza in categoria: doppia vittoria casalinga nella stagione regolare con differenza canestri favorevole ai biancoverdi avversari.
BAJ: Fanchini 22, Biganzoli 2, Zattra 12, Bisognin 14, Terzaghi 8, Bologna 2, Rulli 12, Battistini 6, Mondello, Vescovi 5, Beri ne, Assui. All. Racco
PALL. MILANO: Perego 22, Saccà 15, Reali 9, Bellotti G. 4, Bazzoli 23, Candiloro, Ottone ne, Parlato 3, Farina 5, Pizzul 6, Cattaneo M., Bellotti M. ne. All. Cattaneo D.