Official Web Site
10° GIORNATA C GOLD: MILANO3  – BAJ  90–82 dts

10° GIORNATA C GOLD: MILANO3 – BAJ 90–82 dts

di Ivan Manca

 

 

 


10° GIORNATA C GOLD: SPORTING MILANO3 BASIGLIO – BAJ VALCERESIO 90–82 dts

Butta via una partita giocata alla grande per 37 minuti una Valceresio che in un finale estremamente controverso non ha la freddezza per concludere l’impresa in casa del Milano3 Basiglio finalista della scorsa stagione e crolla nel tempo supplementare già fatale sullo stesso parquet contro Opera nel 2015, pagando l’assenza di Fiamberti in panchina ma indisponibile.


I quintetti sono Iacono-Giocondo-Tandoi-Bonora-Persico contro Bellotti-Lepri-Livio-Clerici-Bisognin, con l’ala-pivot locale che parte subito forte con un personale 4-0 (quasi schiacciata al primo canestro e schiacciata vera nel secondo), poi Clerici dall’arco e Lepri con recupero in contropiede superano, allungando con un arresto e tiro dell’ex Daverio che spinge Pugliese a chiamare un furioso timeout già dopo due minuti e mezzo. Bisognin e Livio segnano a loro volta i primi punti fino al 7-11 ma lo Sporting si scuote con Giocondo dall’arco, e segue un continuo botta e risposta (Tandoi a Bisognin, Giocondo a Bellotti, Colombo da 3 a Bisognin, e Arioli sempre dai 6,75 a Lepri dalla stessa misura). Clerici (doppia-doppia a 20+14) fa il 17-22, e arrivano i primi tiri liberi del match (1/2 Tandoi, 2/2 Bisognin) per il 18-24 del 10’.
Basiglio inizia quindi il secondo quarto con un break di 8-2 mentre solo Clerici riesce a replicare dall’altro lato, ma la Baj risponde con uno 0-6 (due liberi di Montalbetti e altrettanti di Bellotti che segna anche prima su azione), Mori rompe il controparziale con un 2+0 (seguito da un 2+1 di Laudi da poco entrato) e si gira sul 28-36 del 15’ con un viaggio in lunetta di Clerici sfruttato a metà. Milano3 si riporta a -3 dall’arco e a rimbalzo offensivo, seguono due canestri di Clerici e uno a testa di Colombo e Bonora, poi un evidentissimo fallo antisportivo fischiato a Iacono a -55 secondi dall’intervallo lungo e le conseguenze dell’azione portano a un 2/2 a gioco fermo di Bellotti (girato su sé stesso dall’impatto precedente prima di sbattere sul parquet) e 1/1 di Arioli, Lepri (anche 6 assist) segna in sospensione dopo la palla persa biancorossa ma Colombo dall’angolo dimezza il -6 (41-44 al 20’).
I secondi 20 minuti iniziano con le triple di Clerici e Arioli, più altri due canestri basigliesi per controbattere ad altrettanti di Bisognin, fra i più positivi in biancoverde (19+8 rimbalzi), ma sul 48-56 del 27’ Milano3 crea un altro importante parziale con un’altra schiacciata di Bonora, Iacono e Mori a rimbalzo d’attacco a fil di sirena del terzo quarto (54-59 al 30’), mentre sul fronte biancoverde segna solo Bellotti un gioco potenziale da 3 (canestro e fallo, tiro libero sbagliato ma ripetuto stavolta segnando per una precedente invasione dell’area pitturata).
I padroni di casa guidati da Iacono provano più volte l’aggancio, Clerici dalla lunetta e Bisognin da sotto canestro provano ad arginare la rimonta, ma Tandoi riesce comunque a operare il sorpasso dalla lunetta sul 64-63: Clerici pareggia con un 1/2, Bellotti fa poi 2/2, Livio segna da 3 punti dall’angolo e Montalbetti rinuncia a imitare il compagno di squadra prendendosi un arresto e tiro che vale il 64-71 del 37’, e manda tutti di nuovo al timeout. La strada sembra in discesa ma fra forzature, falli in attacco e distrazioni reiterate sul perimetro gli ospiti non vanno oltre un 3/5 dalla lunetta (22/30 a fine partita ma con sbagli che pesano), Arioli (5/13 da 3 punti ma segnando tutti i tiri fondamentali) e compagni, in un finale che ha mandato in bestia pubblico e staff della Baj, pareggiano a fil (???) di sirena. Non c’è storia nell’overtime, la Valceresio è un pugile suonato e Milano3 potrebbe sconfiggere pure i Golden State Warriors, è senza pietà dall’arco con gli ultimi due affondi di Arioli e l’ultimo di Colombo, non sbaglia un colpo in lunetta e non bastano un canestro di Bisognin, due di Bellotti e altrettanti tiri liberi di Laudi a sventare un destino già segnato da prima.

MILANO3: Giocondo 5, Iacono 18, Bonora 12, Mori 6, Colombo 16, Persico, Cappellari 6, Tandoi 11, Arioli 16, Valeri ne, Delos Reyes ne, Cinquepalmi ne. All. Pugliese

BAJ: Lepri 9, Livio 5, Clerici 20, Bellotti 20, Bisognin 19, Laudi 5, Giglio ne, Dalle Ave, Florio, Marcantoni ne, Montalbetti 4, Fiamberti ne. All. Bianchi


CLASSIFICA ALLA 10° GIORNATA


Video