Official Web Site
11° GIORNATA C-GOLD: BAJ – BABYLOU SOMMA = 97-99 DTS

11° GIORNATA C-GOLD: BAJ – BABYLOU SOMMA = 97-99 DTS

SONY DSC

di Ivan Manca

 

11° GIORNATA : BAJ VALCERESIOBABYLOU SOMMA LOMBARDO 97-99 DTS

 

 


Sfiora un’impresa storica una Valceresio che risorge dopo un disgraziato primo tempo sotto di venti punti e fa tremendamente sudare i due punti in classifica all’ambizioso Somma Lombardo, trattenendolo a Clivio per cinque minuti extra che come i primi venti sembravano segnati nel destino fin dall’inizio ; nella terzultima sfida prima della pausa festiva il Nelson privo di Andrea Padova domina la prima metà del match, ma deve affidarsi alla freddezza dei suoi esterni per evitare un clamoroso crollo contro una Baj a due volti nella speranza di poter proseguire col secondo, tutto pieno di buona volontà e rivalsa per raddrizzare una pericolante classifica.
I
due quintetti di partenza vedono Fanchini, Gualco, Rulli, Mondello e Zattra opposti a Maffezzoli, il duo spagnolo Corona Navarro/Rodenas, Azzimonti e Castagnetti. Padroni di casa mai avanti (6-10 al 5′, 12-21 al 10′) contro i biancoblu che guadagnano più tiri liberi, strappano più rimbalzi e tirano anche meglio dal campo ; nel secondo quarto la Baj guidata da Fanchini (4 palle recuperate nei primi 20’e unico uomo in doppia cifra per la Valceresio fino all’intervallo lungo) prova la rimonta fino al 17-21, ma mentre entrambe le squadre tirano 10/17 da due, la Babylou inizia a mitragliare dall’arco con Di Giovanni (15 punti in poco più di 10 minuti) e Corona Navarro in evidenza, e si passa dal 20-18 del 15′ fino al doppiaggio del 26-52 segnato da Azzimonti al 18′. I biancoverdi dopo aver toccato il fondo iniziano quindi una rimonta in stile Robbiate a novembre 2004 (85-76 con 33 punti di Andrea Laudi partendo da un 18-44, analogo scarto, per una vittoria che cambiò il destino di quella stagione), e riducono i danni con un 8-2 prima della seconda sirena subendo canestro da Castagnetti ma rispondendo con un libero di Bisognin, una sospensione vincente di Fanchini, una tripla di Battistini e un canestro quasi a tempo scaduto di Vescovi (34-54 al 20′).
Nella
ripresa i due starting five vedono Terzaghi al posto di Mondello come unico cambio di entrambe le squadre rispetto a quelli della contesa inaugurale, e Somma Lombardo sembra riprendere subito in mano le redini del gioco con Azzimonti e Rodenas. Ma è una partenza bugiarda perchè gli ospiti dopo il 7/8 dall’arco del primo tempo fanno 0/11 nel resto della partita dalla stessa distanza, continuano a perdere palloni e sembrano assistere impotenti alla rinascita della Baj, che non si fa piegare dall’ennesima uscita forzata di Gualco dopo un canestro (come già successo a Nerviano) e riduce sempre più il margine con la difesa zone-press proposta da Daniel Racco. Zattra segna liberissimo su assist di Biganzoli e Terzaghi fa 2+1 prima dell’ennesima replica di Azzimonti (14+6 per il lungo del 1988 avversario di lunga data fra Ardor Busto Arsizio e Marnate) e Maffezzoli, quest’ultimo ad un 2-2 dalla lunetta di Battistini subentrato a sostituire Biganzoli per un fallo sotto canestro ; poi, uno scatenato Fanchini dal 43-62 del 25′ segna sette punti quasi consecutivi (intermezzo di Terzaghi) con tripla conclusiva e sempre interrotto da altri due centri di Azzimonti. Ma dopo il timeout del 28′ la Baj rimette ordine al suo gioco e piazza un 9-0 che inizia a spaventare sempre di più il team di Crugnola, con Zattra che converte un rimbalzo offensivo dopo un suo sbaglio da sotto, il duo Fanchini/Mondello che fa un 2/2 dalla lunetta ciascuno e la prima tripla di Biganzoli (anche 3 assist e 4 palle recuperate) per il 61-66 del 30′ : dopo una convulsa azione finita recuperando palla in difesa, Zattra (8-12 da 2 e una pazzesca stoppata su Aglio poche azioni prima) da 10 metri si ritrova a tirare da 3 sulla sirena ma senza successo.
Ormai
la sfida è destinata ad essere sempre punto a punto con Terzaghi che risponde subito ad Aglio (poi decisivo visto il 7/8 ai liberi del pivot riminese) in avvio del quarto periodo e Zattra che diventa mattatore del secondo tempo con quattro punti in fila (secondo canestro dopo un assist di Biganzoli dietro la schiena) riportando la Baj sotto di un solo punto sul 67-68. Di Giovanni e Castagnetti firmano il +5 ospite, ma un libero di Zattra e tre di Terzaghi ristabiliscono il minimo scarto al 35′ (71-72). Rodenas fa 2/2 a cronometro fermo, ma è ormai inevitabile il sorpasso biancoverde con Rulli in penetrazione e l’ormai solito Zattra dall’angolo di fronte alla panchina biancoblu ; in mezzo alle grida di entusiasmo del pubblico di Clivio mai così caldo finora nel torneo fin qui disputato, Terzaghi prende in difesa lo sfondamento/quinto fallo di Castagnetti e segna il +3 di tabellone al 37′ (77-74 e timeout di Somma Lombardo immediato). Rodenas ancora accorcia dalla linea della carità ma Zattra fa esplodere un altro urlo da parte dei tifosi Valceresio con una schiacciata potente a convertire un assist perfetto di Terzaghi, sul ribaltamento Aglio ancora non sbaglia dalla lunetta, per due volte (intervallato da un inatteso 0/2 di Rodenas), e nel frattempo il +3 ribadito da Rulli su assist di Zattra diventa un +4 dopo la seconda schiacciata (e assist ricambiato dall’ala ex Campus) da parte del centro del 1994, che subisce pure fallo e completa con successo l’azione da 3 punti. Nell’ultimo minuto i padroni di casa pagano il quinto fallo di Terzaghi e segnano due liberi con Mondello, ma dall’altra parte si arriva con pochi secondi rimasti sul cronometro sull’86-84 generato dalla lunetta da Rodenas, Corona Navarro e Aglio… fino all’amaro epilogo di Maffezzoli che con due secondi prima dell’ultima sirena imbuca il pareggio in arresto e tiro.
Il
supplementare sembra già segnato da problemi di falli e infortuni in corsa, tanto che la Babylou pur sprecando ancora dalla lunetta (altri 1/2 stavolta di Corona Navarro, Azzimonti e Di Giovanni) si porta fino all’88-95 del 43′ (con timeout seguente) con 4 punti in serie di Rodenas che colpisce in contropiede, punendo una Valceresio che non si sblocca più al di di un 2/2 ai liberi dell’encomiabile Biganzoli.  Invece, Fanchini dalla media e Rulli con altri due liberi riportano a contatto i biancoverdi sul 92-95 con ormai mezzo giro di lancette rimasto, Di Giovanni perde palla sulla replica e Biganzoli ne approfitta con un canestro di pochissimo entro i 6,75 per segnare un nuovo minimo scarto, e annullarlo un’ultima volta dopo il 2/2 a gioco fermo di Rodenas, stavolta da ben oltre la linea da 3 punti, sempre per merito dell’ex Asti e Lumezzane che pareggia a 97 con 8 secondi rimasti. L’ultima cartuccia, disgraziatamente, è di nuovo dell’esterno spagnolo che imita Maffezzoli alla fine dei tempi regolamentari, senza naturalmente togliere i meritati applausi ad una Baj che fa capire alla sua gente che l’orgoglio Valceresio non si è mai spento.


BAJ:
Fanchini 23, Bologna 3, Rulli 6, Biganzoli 10, Battistini 8, Mondello 4, Gualco 4, Vescovi 2, Zattra 18, Bisognin 1, Terzaghi 18, Beri ne. All. Racco


BABYLOU:
Maffezzoli 16, Rodenas S. 21, Di Giovanni 18, Azzimonti 14, Corona N. 17, Bracci, Castagnetti 4, Aglio 9, Bessi, Longo ne, Galli ne, Padova ne. All. Crugnola