Official Web Site
11° GIORNATA C GOLD: BAJ – CERMENATE 60-73

11° GIORNATA C GOLD: BAJ – CERMENATE 60-73

di Ivan Manca

11° GIORNATA C GOLD:

BAJ VALCERESIO – VERGA VINI CERMENATE 60-73

 


Va tutto storto a una Valceresio rimasta sotto shock per il finale della partita precedente a Basiglio: pagando il temuto prezzo salatissimo alla squalifica che ha terminato anzitempo il girone d’andata del leader Bellotti, la Baj crolla nel secondo tempo dell’importante scontro diretto contro un Cermenate dominatore a rimbalzo (29-48), e col supporto del turno di riposo di fine novembre deve evitare che il trauma della trasferta a Milano3 si evolva in una spirale discendente senza ritorno per un torneo che era partito in modo promettente.

Il terzo diverso quintetto del campionato biancoverde vede Lepri spostato in regia e Laudi guardia più il consolidato trio Livio-Clerici-Bisognin mentre la Verga Vini sceglie Broggi, Ballarate, Pellizzoni, Ukaegbu e Scuratti. L’ala piccola gialloblu fa subito uno 0-8 personale per rispondere al canestro iniziale di Lepri (quando sono già passati due minuti di gioco), poi dopo il vincente contropiede da recupero di Laudi Ukaegbu segna a rimbalzo d’attacco e Broggi dall’arco dopo una finta, e il timeout è inevitabile (4-13 al 6’). Anche Lepri segna dal perimetro, seguito da canestri più ravvicinati di Broggi e Bisognin, l’ex canturino Ukaegbu (9 punti tutti nel primo tempo + 12 rimbalzi) segna indisturbato in arresto e tiro dopo una stoppata subita recuperando subito lo stesso pallone, e finalmente i padroni di casa reagiscono in modo più deciso con una tripla a testa di Clerici e Livio, e un totale 3/4 ai liberi di Lepri (anche 5 assist e 4 recuperi) che valgono il 9-0 di break finale del primo quarto in favore della squadra di Bianchi (18-17 al 10’).
Purtroppo però la luce in difesa ed attacco si spegne di nuovo e i gialloblu ne approfittano con uno 0-7 per mano di Anzivino e due contropiede facili di Pellizzoni e Ukaegbu (che aggiunge poi un tiro libero e l’ennesimo canestro dopo 4 rimbalzi offensivi di squadra). Dopo il timeout del 13’ rientra Fiamberti dopo un fatale turno di riposo forzato e si assiste al “vero” debutto senior del 17enne play Giglio (già sceso in campo per un minuto nel successo casalingo con Nerviano) e le cose lentamente migliorano: Clerici da 2 e Lepri da 3 avevano già provato a tenere la Baj a distanza ravvicinata, ma Bianchi sotto canestro ha risposto con un 2+1. Un gancio di Bisognin e soprattutto un canestro nel traffico su rimessa proprio di Giglio (2 rimbalzi e altrettante palle recuperate) scatenano gli applausi del palasport di Malnate, così come la seconda e ultima tripla di Clerici (10+9 nonostante gli acciacchi) in mezzo ai canestri dei pivot avversari Aceti e Bianchi: ma la lunetta è di nuovo un problema per i biancoverdi (14/22 a fine partita) e pur sorpassando con due tentativi di Lepri e altrettanti di Bisognin segue uno 0/2 punito da un 2/2 di Broggi nell’ultimo attacco del primo tempo (34-35).
Pellizzoni apre la ripresa allungando sul +3 esterno, ma Lepri dai 6,75 e Bisognin con un assist in contropiede del play di Tradate segnano il nuovo sorpasso della Baj sul 37-39: disgraziatamente qui inizia la partita del bomber Ballarate, che marcato a vista e tenuto a uno 0/2 per tutto il primo tempo, infila la prima di cinque triple, e anche se Bisognin e Lepri reagiscono coi punti del 43-40 del 25’, questo è l’ultimo vantaggio Valceresio per l’intera partita. Non solo infatti i padroni di casa non segnano più per l’intero terzo periodo, ma subiscono altri canestri da lunghissima distanza da Villa e Ballarate (altri due, e in equilibrio precario) e uno in mezzo dalla media di Pellizzoni che rendono inutili persino due timeout (43-51 al 30’).
Il segnale della resa, dopo cinque punti in fila di Villa, è il tecnico per proteste fischiato in attacco a Laudi (dopo però molteplici avvertimenti dall’altra parte in casi simili e invece mai giunti al provvedimento vero): Ballarate segna il suo tiro a gioco fermo, Bianchi fa il 43-59 e bisogna aspettare due tiri liberi di Fiamberti al 32’ per gridare in modo liberatorio nel vedere il tabellone che si sblocca anche per il punteggio della squadra ospitante. Ballarate comunque sgancia le ultime due triple intervallate da un canestro di Florio e la terza sconfitta consecutiva negli scontri diretti con la Verga Vini diventa ufficialità, nonostante l’impegno di Bisognin (7/13 al tiro) che segna tutti i punti restanti della Baj con l’eccezione di un canestro di Clerici e un 2/2 dalla lunetta del rientrato Giglio.

BAJ: Laudi 2, Lepri 18, Livio 3, Clerici 10, Bisognin 19, Giglio 4, Dalle Ave, Florio 2, Sparascio, Marcantoni ne, Montalbetti, Fiamberti 2. All. Bianchi

CERMENATE: Ballarate 18, Pellizzoni 17, Scuratti, Ukaegbu 9, Broggi 8, Bianchi 9, Villa 8, Aceti 2, Anzivino 2, Galasso.
All. Grassi