Official Web Site
15° GIORNATA C GOLD: NERVIANO – BAJ 67-50

15° GIORNATA C GOLD: NERVIANO – BAJ 67-50

di Ivan Manca

15° GIORNATA C GOLD: ATLANTIS NERVIANO – BAJ VALCERESIO 67-50

 

 


Perde in un colpo solo scontro diretto e differenza canestri una spenta Valceresio con le polveri bagnate al tiro (14/58 dal campo) e rotazioni ridotte, a cui non basta una bella rimonta nel terzo periodo sul parquet del riemergente Nerviano che aggancia i biancoverdi in classifica dopo aver aggiunto altri due punti nella schiacciante vittoria infrasettimanale contro Milano3.

Entrano in quintetto Gatto, Corno, Nuclich, Gotti e Priuli contro Bellotti-Lepri-Livio-Clerici-Bisognin, e ci vogliono tre minuti e mezzo per vedere segnare la Baj (tripla di Bellotti) dopo che i neroverdi si sono portati sul 7-0 con due canestri di Priuli e la bomba di Gatto in mezzo. Arriva pure un 8-0 (Corno e Nuclich dall’arco più ancora Priuli da 2) prima del secondo centro ospite (Livio), seguito da due liberi di Clerici, uno di Gatto, e dalle sospensioni di Lepri e Bisognin che riportano sotto la squadra di Bianchi sul 16-11, ma Corno e la tripla finale di Bandera ricacciano indietro pure il tap-in vincente di Clerici a trenta secondi circa dal suono della prima sirena (21-13 al 10′). Peggio ancora va nel secondo quarto quando solo alla sua metà la Valceresio riesce a sbloccare il proprio punteggio con un libero di Bellotti, e nel frattempo l’Atlantis si è già issata a quota 30 con una tripla di Guidi, un doppio canestro di Bandera e un arresto e tiro di Gotti: l’unico centro dal campo della frazione su 13 tentativi lo segna Laudi poco dopo, e per il resto si segnalano solo tiri liberi (uno di Livio e Clerici, due di Bellotti) per arrivare al 42-20 dell’intervallo lungo col duo Gotti-Corno che si specializza rispettivamente a segnare da dentro e da fuori i 6,75 salvo un canestro da rimbalzo d’attacco dell’ex Bernareggio.
Al ritorno degli spogliatoi arriva però la riscossa della Baj che lascia un 2/12 al tiro agli altomilanesi fino al trentesimo minuto, capaci di segnare solo con due liberi di Frontini e un canestro a testa del binomio Bandera-Guidi: Clerici dall’arco e un 2+1 di Lepri nel minuto e mezzo iniziale sono sintomo che gli ospiti non vogliono arrendersi così facilmente. Sempre Clerici (poi anche con due tiri liberi), Bisognin e Bellotti riducono lo scarto fino al 44-34 del 25′, e le stesse identiche quattro azioni si ripetono anche nella seconda metà del 3° quarto finito quindi sul 48-40.
Guidi (due volte) e il giovane Vantini vogliono ristabilire le distanze nell’immediato avvio dell’ultimo periodo nonostante la seconda tripla di Clerici (19+8), e le speranze di una sfida punto a punto svaniscono del tutto visto che servono altri quattro minuti e mezzo per i biancoverdi (stavolta rimasti loro a 2/12 dal campo) per sbloccarsi dopo la suddetta azione, con un libero di Laudi che interrompe la maledizione (56-44 al 36′) pure se Nerviano non ne approfitta subito portandosi avanti “solo” due volte con Guidi. La guardia ex Legnano segna un libero prima del botta e risposta Clerici-Priuli, Bisognin e Bellotti non sbagliano occasioni in lunetta quando ormai già da tempo si può pensare soltanto a salvare il +14 dell’andata, ma le triple di Bandera e Frontini intervallate da un tap-in di Priuli lo impediscono.

NERVIANO: Gatto 4, Nuclich 3, Gotti 6, Corno 11, Priuli 10, Bonissi ne, Frontini 5, Nebuloni, Vantini 2, Guidi 14, Cozzi ne, Bandera 12. All. Morganti
BAJ: Lepri 5, Livio 3, Clerici 19, Bellotti 12, Bisognin 8, Laudi 3, Florio, Fiamberti, Montalbetti ne, Marcantoni ne, Giglio ne. All. Bianchi