Official Web Site
16° GIORNATA C-GOLD: BAJ – OMNIA PAVIA 62-89

16° GIORNATA C-GOLD: BAJ – OMNIA PAVIA 62-89

di Ivan Manca

 

 

 

 


16° GIORNATA BAJ VALCERESIO – WINTERASS OMNIA PAVIA 62-89

Non fa la vittima sacrificale una Baj comunque decimata che onora l’impegno in maniera encomiabile contro l’inarrivabile Omnia Pavia più di quanto dice il tabellone.

Privo di Assui e Rulli in panchina ma inutilizzabili, coach Racco sceglie in quintetto Lepri, Vanoni, Longo, Clerici e Zattra per rispondere a Campeggi, Infanti, Cardellini, Cugini e Pavone. Zattra e Clerici firmano i due unici vantaggi iniziali della Valceresio, poi una tripla di Infanti e quattro punti in fila dell’italoamericano Cugini portano al primo timeout sul 4-10, utile per rimanere a stretto contatto con Zattra che colpisce di nuovo due volte, anche dalla linea dei 3 punti, imitato nell’ultima azione anche da Laudi. Ma i biancoblu sfruttano presto le ampie rotazioni e finiscono il quarto con un 2-7 firmato da Tava, Longo per i padroni di casa, e cinque punti in fila di Cristelli composti da schiacciata e tripla dell’ala ex Casale Monferrato (16-26).
Tava (da 3) e Cugini provano la fuga, ma la prima metà del secondo periodo è uno dei momenti migliori della serata biancoverde, che nonostante canestri da Campeggi e Cristelli cercano di tenere botta due volte con Zattra e Bologna (10/12 al tiro e 9 rimbalzi il primo; 5 assist per il play del 1997) ancora supportati da una penetrazione vincente di Longo (26-35 al 15′). Infanti però continua ad aggiungere 3 punti alla volta, sia dall’arco che sfruttando canestri e falli con libero aggiuntivo, e sfiora i venti punti di scarto sbloccando anche Gay e Pavone sul fronte offensivo. Clerici da sotto e poi con un appoggio riuscito di tabellone interrompe il parziale, ma un libero di Pavone e un’incursione di Cugini nonostante la buona difesa di Zattra fissano il 30-48 di fine primo tempo col prodotto del college di High Point che manca un altro bersaglio sulla sirena difeso bene da Laudi sotto canestro.
Rimescolati i quintetti nella ripresa, Infanti sigla il 30-50 ma Lepri da 9 metri frontale risponde immediatamente, mentre Zed aggiunge altri 4 punti in fila per rispondere a Pavone e Cugini e Lepri apre un parziale in favore della Baj con un contropiede vincente da palla recuperata a metà campo, “interrotto” da Cugini e da una schiacciata di “Zed”, e concludendo con una tripla quasi dall’angolo appena fermatosi nella metà campo offensiva più un canestro di tabella per il 46-56 che vale il minimo scarto fra le due squadre nel secondo tempo. In risposta, Zandalasini colpisce anche lui dal perimetro, Infanti fa due canestri in serie prima di una tripla di Clerici, e seguono due tecnici per proteste da entrambe le parti dopo un canestro di Cugini e uno di Infanti, il secondo proprio a danno della guardia vista anche ad Avellino in serie A nel biennio 2010-2012; ma il punteggio rimane fermo sul 49-67 dopo gli 0/1 a gioco fermo di Zandalasini e Laudi.
Ormai la partita è in ghiaccio per la seconda forza del campionato, che tiene a riposo le sue stelle negli ultimi dieci minuti e a parte un 2+1 di Pavone trova punti da tutti gli altri esterni, ma la Valceresio evita lo stesso di sbroccare trovando buone soluzioni offensive con Clerici, gli ultimi due canestri di Zattra, due liberi di Bologna, la tripla frontale di Longo da 8 metri e l’arresto e tiro conclusivo di Laudi, nella speranza di recuperare tutti gli effettivi nella prossima trasferta di Opera.

BAJ: Vanoni, Lepri 12, Clerici 11, Longo 7, Zattra 21, Laudi 5, Bologna 6, Battistini, Rulli ne, Assui ne. All. Racco
OMNIA: Campeggi 4, Cardellini 7, Cugini 17, Pavone 8, Infanti 17, Gay 7, Tava 8, Pairone ne, Cristelli 7, Zandalasini 14. All. Celè