16° GIORNATA : METALGALVANO SESTO SAN GIOVANNI – BAJ VALCERESIO 84-60
Paga pesantissimamente le assenze dello squalificato Fanchini per la prima di due giornate e dell’infortunato Mondello una spenta Valceresio che con rotazioni ridotte ancora più all’osso regge solo un quarto d’ora contro la neopromossa Posal, capace di agganciarla in classifica e ribaltare con gli interessi il risultato dell’andata ; dopo la brillante vittoria in casa di Garbagnate Milanese (poi capace di cancellare l’imbattibilità di Saronno) segue un brutto passo falso in un fine settimana dove le dirette avversarie in lotta salvezza ancora una volta hanno vinto in massa contro squadre davanti in classifica.
Quintetti iniziali composti da Fabbricotti, Cogliati, Terzi, Grassi e Malberti in risposta a Biganzoli, Battistini, Rulli, Bisognin e Zattra, con Mondello in panchina solo per onor di firma dopo uno stiramento in settimana. Biganzoli segna dall’arco nella prima azione e Gualco più Bisognin tengono la Baj avanti ancora in risposta a Malberti, Fabbricotti e Terzi prima di girare a metà frazione sul 10-7 coi canestri di Cogliati e Cantarin. Terzaghi con un canestro di tabella e un libero pareggia e Bisognin sigla l’ultimo vantaggio ospite sul 10-12 con un viaggio vincente in lunetta, poi ripetuto dopo i canestri di Gurioli e il primo di due in serie di Cantarin e il quarto finisce con Bologna che pareggia sempre a cronometro fermo (16-16 al 10’).
Il primo timeout del match arriva solo al 13’ dopo tre minuti di infruttuoso tiro al bersaglio da 3 per gli ospiti e solo due liberi del veteranissimo Perego per la squadra di Sacchi, ma quando la Posal si sblocca sul fronte offensivo la Baj invece continua a sparare a salve (1-10 dal campo nel secondo periodo di cui 0-7 da 3) e a parte due liberi conclusivi di Biganzoli prima dell’intervallo lungo riesce a segnare soltanto per mano di Terzaghi (9-9 dalla lunetta con un gioco potenziale da tre segnato al 18’). Malberti (doppia-doppia a 15+12 dell’ex Cermenate) inizia il festival delle triple degli altomilanesi, e dopo due errori dall’arco l’incontenibile Cogliati segna dal perimetro per le prime tre di sei volte consecutive, quasi sempre indisturbato e ben lontano dalla linea stessa, supportato da altri tre punti non in fila di Ruzzon, due di Gurioli e la tripla di Fabbricotti che sembra essere l’ammazzapartita quasi alla fine del primo tempo (41-29 al 20’).
Nella ripresa la Valceresio non riesce nemmeno più a tenere botta a rimbalzo (9 Terzaghi, 7 Battistini e 4 Bisognin) come era riuscito nei primi venti minuti e purtroppo la partita diventa una passerella per Sesto San Giovanni, che scarica la seconda tripletta dall’arco di Cogliati (anche 6 rimbalzi e 5 assist) e dopo il 50-32 del 25’ non c’è più partita, con due triple di Terzi a ribadire vantaggi ora sopra i venti punti di scarto (62-40 al 30’) e spazio ai più giovani della panchina ospite. A metà del quarto quarto Cantarin sigla il +30 in collaborazione con Malberti (76-46 al 35’) e poi quattro triple in fila fra Gualco e Terzaghi più qualche stoppata in difesa rendono lo scarto meno amaro.
SESTO SAN GIOVANNI : Cogliati 22, Fabbricotti 8, Grassi, Malberti 15, Terzi 10, Perego 4, Li Volsi, Cantarin 11, Darwish 3, Clemente, Gurioli 8, Ruzzon 3. All. Sacchi
BAJ: Bologna 2, Vanoni, Rulli 4, Biganzoli 7, Battistini 2, Mondello ne, Gualco 11, Vescovi, Beri, Zattra, Bisognin 8, Terzaghi 26. All. Racco