Official Web Site
17° GIORNATA C GOLD: CERRO MAGGIORE – BAJ  66–90

17° GIORNATA C GOLD: CERRO MAGGIORE – BAJ 66–90

di Ivan Manca

 

 

 


17° GIORNATA C GOLD: GSO CERRO MAGGIORE – BAJ VALCERESIO 66–90

Si rovina sul più bello la sospirata seconda vittoria esterna della stagione una Valceresio con l’intero quintetto in doppia cifra che scappa nell’ultimo quarto sul parquet di un orgoglioso Cerro Maggiore, che pure se privo dell’ex Antonini e De Tomasi dimostra di non meritare l’ultimo posto:  ma a poco più di un minuto dal termine a risultato ormai acquisito l’espulsione di Bellotti per fallo di reazione costa una probabile squalifica di più giornate che rischia di risultare carissima andando anche oltre il proibitivo immediato impegno casalingo contro l’imbattuta Vigevano di sabato 6 gennaio (solo per stavolta sul campo neutro di Gazzada in via Matteotti).

Il match inizia coi quintetti Cassano-Puglisi-Marranzano-Rossetti-Pastori contro Bellotti-Lepri-Livio-Clerici-Bisognin, e un botta e risposta di Puglisi/Bisognin in entrata nell’area, il canestro di Rossetti da sotto pareggiato da Livio in arresto e tiro frontale, e il primo sorpasso ospite per mano di Clerici a rimbalzo d’attacco. Pastori impatta e Cassano più il neoentrato Beretta colpiscono subito dall’arco per gli ultimi due vantaggi biancoblu sul 9-6 e 12-9 (temporaneo pareggio di Bellotti in mezzo), poi ribaltato da Bisognin con un canestro e fallo (senza tiro libero, ma il primo sarà l’unico sbagliato su 18 per la Baj) e da Clerici sempre dalla lunetta. Gli ospiti allungano sempre con Lepri a gioco fermo e Bellotti, ma un indomabile Rossetti (8/10 da 2 e 6 rimbalzi) firma 5 punti di fila nonostante la tripla frontale di Livio, e il secondo affondo di Beretta dalla lunga distanza a 5 secondi dal termine vale l’ultimo pareggio a quota 20: dall’altra parte, però, l’esterno ex Lomazzo punisce di nuovo dall’angolo a fil di sirena (20-23 al 10’).
Clerici e Bellotti aprono bene il secondo quarto per la squadra di Bruno Bianchi ma Beretta da 9 metri è imprendibile, dopo la girata da sotto vincente di Clerici seguono pure i primi canestri di Marranzano e Florio mentre il neoacquisto del GSO Trentini (ala del 1998 dalla Robur Et Fides) si presenta al suo numeroso e caloroso pubblico con due schiacciate di fila a rimbalzo d’attacco intervallate dalla prima tripla di Clerici (22+9). Beretta col suo ultimo canestro da 3 riavvicina gli altomilanesi sul 32-34, ma Lepri inizia a lasciare una grossa impronta sul match con 5 punti di fila (tripla e coast-to-coast), punendo anche dalla lunetta un fallo tecnico alla panchina di casa 20 secondi dopo il terzo canestro di Trentini, e servendo un Dalle Ave fresco di entrata in campo sotto canestro. Anche Rossetti fa cinque punti consecutivi (appoggio di tabellone e 2+1) mentre i biancoverdi provano la fuga con Lepri in pregevole finta/arresto e tiro in caduta all’indietro e due liberi di Dalle Ave (10 minuti di qualità dell’ala ex Orma Malnate), ma non si va oltre il 39-46 del 20’ dopo la tripla sbagliata a tempo quasi scaduto da Cerro Maggiore.
L’unico cambio nella ripresa dei quintetti iniziali è Girardin per Pastori, con Lepri che dall’arco risponde subito a Marranzano e Bellotti alle due sospensioni di Cassano e Puglisi, ma il play ex Saronno dopo il suo ultimo canestro termina anzitempo la partita al 25’ sul 47-51 per un doppio antisportivo (il secondo oggettivamente dubbio, bisogna dire) e la Baj si riallontana sfruttando due liberi di Clerici e la terza tripla di un ispirato Livio per andare sul 47-56. Clerici a rimbalzo offensivo risponde a Beretta mentre Lepri dal perimetro fa lo stesso con Rossetti, poi la guardia del 1984 pesca un fallo dai 6,75 convertendo due liberi su tre, riceve manforte dagli ultimi due canestri di Rossetti e un libero di Marranzano, ma un 2+1 di Laudi e ancora Clerici in tap-in tengono avanti la Valceresio al 30’ (58-66).
E negli ultimi dieci minuti la Valceresio sbarra la strada del canestro al GSO, capace di sbloccarsi solo col giovane Morandi al 36’ sul 60-80: lo 0-14 di parziale decisivo è inaugurato dalla tripla di Laudi dall’angolo, tre tiri liberi di Clerici che poi si ripete ancora una volta con un tap-in versione volley, quattro punti in in fila di Bisognin e Bellotti che recupera palla e converte il contropiede. Gli ultimi punti ospiti sono quattro suoi più due a testa di Laudi, Bisognin e Florio mentre Cerro Maggiore torna a referto con una tripla di Puglisi (poi anche 1/2 ai liberi) e Trentini; ma l’episodio del 39’  in attesa delle conseguenze non permette di festeggiare appieno.
CERRO: Cassano 7, Puglisi 8, Rossetti 18, Pastori 2, Marranzano 5, Mariani ne, Beretta 16, Meraviglia, Morandi 2, Girardin, Trentini 8. All. Legramandi

BAJ: Bellotti 15, Lepri 16, Livio 11, Clerici 22, Bisognin 10, Laudi 8, Florio 4, Montalbetti, Fiamberti, Dalle Ave 4.
All. Bianchi