Official Web Site
2° GIORNATA C GOLD GIRONE PLAYOUT: BAJ – LISSONE 59-51

2° GIORNATA C GOLD GIRONE PLAYOUT: BAJ – LISSONE 59-51

di Ivan Manca

 

 

 


2° GIORNATA C GOLD GIRONE PLAYOUT: BAJ VALCERESIO – GALVI LISSONE 59-51

Rompe più tabù in un colpo solo la Baj nella sfida delicatissima del secondo turno di girone playout: sfatata la tradizione negativa del parquet di Gazzada tornato a sostituire l’indisponibile palasport di Malnate, alla quinta stagione di precedenti i biancoverdi riescono finalmente a sconfiggere Lissone in una partita casalinga ottenendo quindi di agganciare i brianzoli in classifica dopo quaranta minuti di difesa ferrea contro i temuti ospiti.

L’avvio di partita vede in campo alla contesa Bellotti, Lepri, Fiamberti, Florio e Clerici contro Meroni, Cogliati, Gatti, Collini e Danelutti. Fiamberti segna il canestro iniziale dopo il primo giro di lancette, e finito il secondo Florio e Bellotti (da 3 punti) firmano il parziale di 7-0 per la Valceresio interrotto da Meroni e pareggiato da Danelutti e Gatti (anche lui dall’arco). Il giovane esterno della Galvi si ripete altre due volte dalla stessa distanza con l’intermezzo di un 2+1 di Bellotti, Florio accorcia di nuovo e dopo la replica di Collini arriva il controsorpasso di Lepri con un 2/2 ai liberi e un arresto e tiro dopo il duplice errore di Danelutti a gioco fermo, presto riscattato dall’ex Saronno col tiro dell’ultimo sorpasso ospite (16-17 al minuto 8): Bisognin e altri tre liberi di Lepri riportano la Valceresio a condurre, e la tripla del neoentrato Giglio chiude in bellezza il primo quarto dei padroni di casa (24-17).
Il play del 2000 inizia bene anche il secondo quarto stoppando Morandi, azione poi finita con la tripla di Livio che mette dieci punti di margine fra le due squadre, poi diventati 13 dopo che anche Bellotti si iscrive all’elenco dei marcatori dal perimetro (30-17 al 13′). Gatti sempre da lunga distanza prova a ridurre, così come Squarcina risponde a Giglio e le nuove triple di Meroni e Gatti sono divise solo dal primo canestro di Bisognin (34-28 al 16′); il play-guardia ex Cislago accorcia ancora, ma Florio (12+8 rimbalzi) replica con un tiro libero e un centro da sotto, e nessuno segna più nel resto del primo tempo a parte Gatti a poco meno di un minuto dall’intervallo lungo (37-32).
Il secondo tempo inizia con 5 punti di fila di un Clerici in continua ripresa dall’infortunio, poi Danelutti risponde due volte a Florio sotto i tabelloni e Gatti firma il 44-38 del 25′, la Valceresio fatica a segnare riuscendo a sbloccarsi solo con Lepri dopo quattro minuti ma intanto ha concesso a Lissone solo altri due tiri liberi a Collini. E dal 27′ al 30′ la Galvi digiuna dopo l’appoggio vincente di Meroni mentre il finale di terzo quarto è tutto di marca biancoverde con tre punti in fila di Florio e altri di Bellotti dall’arco, marcando a fil di sirena un ulteriore allungo con Montalbetti ma trovandosi comunque avanti 52-43 al 30′.
Anche la quarta frazione è inaugurata da due soluzioni vincenti di fila di Clerici (stavolta senza tripla), i biancoblu si sbloccano dopo due minuti e mezzo con l’unico canestro di Meregalli (dall’arco), la retroguardia prevale nettamente sull’attacco per entrambi gli schieramenti ma il margine accumulato dalla Baj fino a questo punto è abbastanza anche per sopravvivere a metà frazione senza punti segnati. Clerici risponde a Danelutti, poi il giovane Tedeschi rosicchia un punto di scarto in appoggio dopo un libero di Bellotti, ma senza convertire il 2+1: rimane da registrare solo un altro libero di Danelutti a referto rosa ormai sicuro di non viaggiare in trasferta, mentre le prossime della Baj saranno le più lunghe della stagione, a Gardone Val Trompia e nella già fatale Manerbio con l’intermezzo dell’impegno casalingo contro la Sansebasket Cremona.

BAJ: Lepri 9, Clerici 11, Bellotti 13, Florio 12, Fiamberti 2, Giglio 5, Livio 3, Dalle Ave, Marcantoni ne, Montalbetti, Bianchi F. ne, Bisognin 4. All. Bianchi B.

LISSONE: Gatti 19, Collini 4, Cogliati, Meroni 9, Danelutti 11, Squarcina 2, Morandi, Tedeschi 2, Meregalli 4, Morse, Riva, Mladenovic ne. All. Bommartini


CLASSIFICA