20° GIORNATA C GOLD: BAJ VALCERESIO – SAF.CO. ENGINEERING GALLARATE 64–79
Spreca malamente anche la penultima buona chance di scacciare la zona playout una Valceresio che nella delicata seconda sfida consecutiva contro avversarie dirette in classifica gioca un ultimo quarto da far piangere (1/16 dal campo e quintetto base spremuto oltre le proprie energie) e concede pure a Gallarate la chance di un vicino riaggancio stavolta con l’ulteriore aggravante dello 0-2 negli scontri diretti invece che un 1-1 con saldo negativo.
La Saf.Co. Engineering parte in quintetto con Fogato, Ciardiello, Gatto, Fedrigo e Pariani e segna subito uno 0-4 in avvio di match, ribaltato da Livio dalla lunetta e da Lepri dall’arco, ma il vantaggio è ristabilito con Gatto e una tripla di Ciardiello: dal timeout di metà quarto sul 5-9 la Baj esce bene con due liberi di Lepri e quattro punti in fila di Luca Bellotti prima del pareggio di Pariani, cancellato sempre dal play ex Campus servito da Lepri in contropiede, e col compagno di reparto che poi converte l’ennesimo recupero a metà campo in prima persona. Gatto dai 6,75 piazza la zampata che riduce lo scarto al minimo, poi si sblocca Clerici con tre punti quasi in fila (tiro libero di Florio in mezzo), ma anche Giorgio Bellotti dall’altra parte segna indisturbato da rimessa il suo unico canestro in una partita gravata da 4 falli rapidi. I primi 10 minuti finiscono con un breve monologo biancoverde visto che per gli ospiti segna solo Quaglia mentre la Valceresio vede andare a canestro Florio, Bisognin con un viaggio in lunetta e la tripla di Bellotti a 15’’ dalla prima sirena, che suona dopo un recupero difensivo di Laudi sull’ultimo possesso gallaratese (26-18).
E’ ancora il pivot ex Tradate con un altro 2/2 a gioco fermo a toccare il massimo vantaggio interno sul 28-18, che verrà ristabilito da Clerici (3 punti) e un arresto e tiro di Laudi anche dopo i cinque punti di fila di Gatto da fuori e dentro i 6,75. Seguono un duplice 1/2 dalla linea della carità di Puricelli e Bellotti prima del mini-show offensivo di Pariani (6 punti in fila) e delle triple di Clerici e Fiamberti intervallate da un libero di Ciardiello e il primo di molti canestri di Puricelli da sotto (40-33 al 20’).
Il secondo tempo inizia sotto gli occhi di due doppi ex come Massimo Dagri e Tommaso Gergati ma anche un problema tecnico al tabellone presto risolto: tornando al parquet, Ciardiello si scalda con due canestri pesanti (e in mezzo un altro da 2 pestando l’arco) in poco più di un minuto, pure se il terzo quarto non vede ancora la resa della Baj guidata da un’altra tripla di Lepri e canestri di Clerici, Bellotti e Bisognin (serie interrotta dal canestro da 3 di un Fogato quasi da tripla doppia con 8 punti, 9 rimbalzi e ben 13 assist). Lepri (5 palle recuperate e 4 assist) e Livio rispettivamente da entro e oltre il perimetro rispediscono i padroni di casa a +10 sul 54-44, ma Gatto si fa subito perdonare uno 0/2 ai liberi di poco prima, Puricelli (12 rimbalzi) per ben tre volte è pronto sotto canestro a farsi servire a colpire da sotto compreso l’ultimo tentativo quasi a tempo scaduto, e con un 2+1 di Ciardiello riavvicina i biancoblu sul 58-55 firmato sull’altro fronte da un libero a testa di Bellotti e Florio più un contropiede di Lepri (58-55 al 30’).
Il solito quarto da 10 punti segnati o meno è stavolta l’ultimo, con Gallarate che sorpassa presto con altri due centri consecutivi di Ciardiello (tripla da 8 metri per il 58-60), poi un inesistente fallo antisportivo fischiato contro il Bellotti in biancoverde a metà campo non costa caro per gli errori seguenti – dalla lunetta e dopo la rimessa – degli ospiti, ma servono oltre tre minuti per segnare almeno un tiro libero (Clerici). Fedrigo, Fogato e Puricelli (2/3 ai liberi e altro canestro da sotto) non hanno pietà mentre la ormai sfinita Valceresio sparacchia da 3 senza costrutto visto lo 0/9 degli ultimi 10’ e i nervi saltano con falli tecnici di frustrazione (partita di Luca Bellotti finita al 37’ per somma di provvedimenti poco dopo i suoi ultimi due punti dalla lunetta): Quaglia da 2, Fedrigo da 3 e un triplice tiro libero singolo a gioco fermo di Fogato, Ciardiello e Bisognin smuovono il punteggio di una partita ormai già segnata, e l’attesissimo unico canestro su azione della Baj del quarto quarto arriva a un minuto e mezzo dal termine con Clerici che converte in schiacciata un recupero solitario a metà campo. Fogato dalla lunetta e Puricelli mettono il punto esclamativo del -15, il giorno dopo Opera aggancia/supera la Baj all’ottavo posto e ora si deve sperare che rimanga almeno la tradizione positiva stagionale dei turni infrasettimanali, per evitare l’en-plein di scontri diretti negativi con tutte le vicine inseguitrici: non deve ingannare il -23 di Cislago contro Vigevano, perché i gialloviola visti di persona contro l’imbattuta capolista la hanno tenuta in scacco per oltre mezz’ora, mentre due giorni dopo si inizia un ciclo durissimo a Mortara coi lomellini capaci di togliere l’imbattibilità casalinga a Milano3…
BAJ: Lepri 14, Livio 5, Clerici 14, Bellotti L. 15, Bisognin 7, Laudi 2, Giglio ne, Dalle Ave ne, Florio 4, Marcantoni ne, Montalbetti 0, Fiamberti 3. All. Bianchi
GALLARATE: Gatto 12, Fogato 8, Fedrigo 7, Pariani 10, Ciardiello 21, Quaglia 4, Tomasini ne, Tognati ne, Puricelli 15, Baracchi ne, Bellotti G. 2, Ferrario. All. Ferri