Official Web Site
21° GIORNATA C GOLD: BAJ – CISLAGO 46-69

21° GIORNATA C GOLD: BAJ – CISLAGO 46-69

di Ivan Manca

21° GIORNATA C GOLD: BAJ VALCERESIO – CISLAGO 46-69

 

 


Completa un poco invidiabile 4/4 di confronti diretti negativi con le rivali in classifica una Valceresio allo sbando che già priva di Florio, con Bellotti a bordocampo per la quarta di sei giornate di squalifica totali in stagione, e dopo aver perso pure Clerici prima del termine del primo quarto, alza presto bandiera bianca contro Cislago e rischia sempre più di sprofondare fino al penultimo posto.

Laudi prende il posto di Bellotti nel tipico quintetto stagionale mentre il Cistellum, reduce da una partita grandiosa contro l’imbattibile Vigevano tenuto a breve distanza per tre quarti su quattro, risponde con Grampa, Di Gianvittorio, Pirovano, Cattaneo e Cappellari: i due canestri del match di Livio e Clerici firmano l’unico vantaggio casalingo della Baj sul 9-7 al quinto minuto, ma i gialloviola rispondono con uno 0-12 partito da Grampa e concluso da Freri con contributo anche di Cattaneo, Di Gianvittorio e del neoacquisto Pirovano: il neoentrato Dalle Ave riduce lo scarto a fil di sirena sull’11-19 trovando uno spiraglio libero per entrare in area, ma Clerici si è già scavigliato e finita la sua partita finisce anche la speranza di poter conservare almeno il +11 dell’andata. Cislago inizia il secondo quarto con uno 0-7 e i padroni di casa hanno già iniziato a dare ampie rotazioni a quasi tutti gli effettivi, provano a limitare i danni con sei punti di Bisognin più due di Lepri e Fiamberti, ma due triple in fila di Di Gianvittorio tengono un ampio margine (21-36 al 20′).
Dopo l’intervallo lungo si assiste ad un inedito quintetto Lepri-Giglio-Dalle Ave-Montalbetti-Bisognin che inizia pure discretamente bene con quattro punti in fila del play/guardia ex Gazzada e Dalle Ave (9 punti, 4 rimbalzi e 2 recuperi in 13 minuti) che segna di tabellone il -14 del ’23 (timeout di coach Biffi sul 27-41), ma la scarsa reattività a rimbalzo (41-25 totale per la squadra viaggiante) torna ad essere troppo pesante per sperare in una rimonta e Cislago scappa fino al 29-54 del 30′ con la verve del duo di guardie Di Gianvittorio-Saibene, mentre la Baj passa qui l’ormai consuetudine di non segnare per diversi minuti consecutivi, interrompendo il lungo digiuno di punti a referto dopo sei giri di lancette con due liberi di Laudi a 30 secondi dalla terza sirena. Dalle Ave, Lepri e Bisognin infine segnano tutti i punti casalinghi del quarto periodo vinto 17-15 anche se gli ospiti già da tempo in pieno controllo trovano canestri anche dal 2000 Rimoldi, ex compagno di squadra nelle giovanili degli attuali biancoverdi Florio e Sparascio.

BAJ: Laudi 2, Lepri 12, Livio 5, Clerici 4, Bisognin 12, Giglio, Dalle Ave 9, Marcantoni, Montalbetti, Fiamberti 2, Bianchi F. ne, Moscatelli ne. All. Bianchi B.
CISLAGO: Di Gianvittorio 18, Grampa 16, Cappellari 7, Pirovano 2, Cattaneo 8, Saibene 5, Rimoldi 5, Freri 8, Ponzelletti ne, Monticelli ne, Millauro ne. All. Biffi


CLASSIFICA