Official Web Site
22° GIORNATA C GOLD: MORTARA – BAJ 102–62

22° GIORNATA C GOLD: MORTARA – BAJ 102–62

di Ivan Manca

22° GIORNATA C GOLD: EXPO INOX MORTARA – BAJ VALCERESIO 102–62

 

 

 


Arriva senza troppe sorprese la quinta sconfitta consecutiva di una Valceresio che inizia il ciclo terribile di fine girone di ritorno contro un lanciatissimo Mortara che si vendica con gli interessi del ko di Malnate all’andata.


Senza Clerici, Giglio e Bellotti fra infortuni o squalifiche, gli ospiti partono in quintetto con Lepri, Laudi, Livio, Montalbetti e Bisognin contro Dronjak, Pontisso, Bossi, Rinaldi e Sprude. Per tre minuti la Baj rimane a contatto sul 9-7 con la sua coppia di guardie, ma poi la Expo Inox diventa stellare in attacco col duo Rinaldi-Sprude sotto canestro che colpisce da qualsiasi distanza (già tre triple a segno per il primo che chiuderà la partita a 7/9, 24+13 per il centro della Lettonia) e vola addirittura a 33 punti segnati nel 1° quarto contro 15. Più equilibrata la battaglia del secondo periodo con un paio di canestri da 3 di Lepri e Fiamberti più punti dalla panchina di Florio e Dalle Ave, ma il solito Rinaldi è immarcabile dal perimetro e aggiunge pure una schiacciata in contropiede (55-33 al 20’). La Valceresio si toglie almeno lo sfizio di vincere il punteggio del terzo periodo (18-19) guidata dai suoi migliori marcatori Laudi (alla massima prova realizzativa stagionale) e Bisognin, più due triple consecutive di Livio (73-52 al 30’); ma Mortara non perdona neanche questo dettaglio con un perentorio 29-10 nel quarto conclusivo giocato a suon di canestri dai 6,75. I problemi muscolari di Clerici rischiano di tenerlo forzatamente a riposo per tutto il resto della stagione regolare, nella speranza che torni disponibile per la fase ad orologio precedente ai playout in cui si deve reagire, dopo una parte di torneo deludente e che fin qui era stata senza alibi di infortuni lunghi.

MORTARA: Dronjak 13, Bossi 5, Pontisso 3, Sprude 24, Rinaldi 29, Mezza 6, Muzio 2, Marcone, Di Gennaro 10,
Cattaneo 10. All. Zanellati

BAJ: Lepri 13, Laudi 14, Livio 6, Montalbetti 2, Bisognin 14, Dalle Ave 2, Florio 6, Marcantoni, Fiamberti 5, Bianchi F..
All. Bianchi B.