GIORNATA 24 : GORLA CANTU’ – BAJ VALCERESIO 75-67
Torna indietro a testa bassa dal glorioso palasport Parini di Cantù una Valceresio con le pile scariche che conferma di avere indigeste le squadre che la affiancano o seguono in classifica (solo sei punti presi su quattordici disponibili) e concede all’Under19 dell’ABC una meritatissima vittoria.
Quintetti iniziali composti da Baparapè, Fontana, Cesana, Ukaegbu e Nwohuocha opposti a Fanchini, Bolzonella, Somaschini, Clerici e Mondello. Clerici in arresto e tiro e Fanchini con un canestro allo scadere dei 24” ribaltano il primo svantaggio segnato da Fontana e per tutta la metà del primo quarto le forze in campo si equivalgono (10-10 al 5′) con altri canestri di Mondello, Somaschini e Clerici che replicano e Cesana, Nwohuocha e Fontana. Una tripla frontale di Mondello e l’ormai classico coast-to-coast vincente di Bellotti partendo dal rimbalzo offensivo firmano un parziale di 0-7 che costringe Visciglia a chiamare timeout ; i padroni di casa (privi di Siberna e Zugno, miglior marcatore del match d’andata, per distorsione a una caviglia) accorciano con due liberi di Nwohuocha (anche 6 rimbalzi e 2 assist), ma la Baj tiene bene le distanze con due canestri di Fanchini (arresto e tiro più entrata in arcobaleno) e uno di Somaschini pestando la linea dell’arco, e la tripla da tre quarti di campo del neoentrato Molteni manca il bersaglio confermando il 12-21 del 10′.
Lo sfortunato destino del match inizia già a farsi largo all’inizio della metà del secondo quarto, che continua a proseguire bene per gli ospiti (privi di Valeri e Rulli) col massimo vantaggio di 10 punti sul 18-28 del 15′ generato da Clerici (tiro dalla media che si alza alto sul ferro prima di entrare), Iovene (dopo palla recuperata in contropiede da Bellotti) e tre punti in fila di Zattra con tiro libero e semigancio, mentre i canturini trovano 8 punti in fila dallo scatenato Molteni che in penetrazione è letale per velocità e freddezza ; ma dopo il terzo timeout del match il Gorla inizia a prendersi rimbalzi offensivi fino a quel momento sempre mancati per la buona difesa biancoverde, si sblocca dal perimetro con Fontana e riesce già a chiudere in vantaggio il primo tempo sul 32-30 sfruttando un altro libero di Nwohuocha, quattro punti di Cesana, due di Baparapè e l’arresto e tiro vincente sulla sirena di Molteni, il tutto mentre la Valceresio da metà secondo quarto fa 0-2 ai liberi e 1-4 dal campo (ultimo canestro di Zattra).
Nella ripresa entrambi i quintetti iniziali sono confermati e lo 0-4 di break iniziale biancoverde è illusorio, con una tripla di Clerici e un libero di Mondello che firmano l’ultimo vantaggio esterno del match : da qui in avanti gli scatenati ragazzi dell’ABC riescono ad imporre tutta la loro freschezza atletica e puniscono ogni amnesia difensiva avversaria. Il tabellino ospite fino al 26′ si sblocca solo con una tripla di Clerici e un 2+1 di Somaschini sul 45-40, ma dall’altra parte Ukaegbu (doppia-doppia con 10 rimbalzi) inizia il parziale con un canestro pestando la linea dei 6,75 e lo conclude con una schiacciata in contropiede, con cinque punti in fila di Cesana (gancio e tripla frontale di tabellone), due liberi di Fontana e Baparapè che colpiscono forte nel frattempo. E anche dopo il gioco da tre punti della guardia ex Robur è sempre il trio di esterni canturini ad allungare sempre più il margine (tripla dall’angolo di Baparapè, centro di Fontana e due canestri in serie più altrettanti liberi di Ukaegbu) fino ad un massimo di +16 ribadito da due liberi a testa di Nwohuocha e Somaschini, ma poi ridotto da Fanchini nello stesso modo e a seguire Fontana manca il canestro sulla sirena prima dell’ultimo riposo sul 58-44.
Il Gorla tiene a bada la Baj anche all’inizio della quarta frazione con quattro punti di botta e risposta fra Molteni e Iovene sommando un canestro da due e un paio di liberi segnati da ciascuno, Somaschini fa altri tre punti di fila partendo con un canestro per merito di Iovene che recupera palla a metà campo su rimessa dell’ABC, ma a ridosso del timeout del 34′ Fontana e Nwohuocha ribadiscono il +15 interno sul 66-51. Clerici (18+11 rimbalzi) segna un canestro e due liberi e Bellotti firma il 66-57 del 37′ ma inevitabilmente come in altre rimonte mancate della stagione arriva la solita tripla avversaria spacca-parziale da parte di Cesana e la Baj non riesce ad andare oltre il 72-66 del 39′ dopo altri due punti a testa di Bellotti e Clerici più un canestro dall’arco di Bolzonella ; fra stoppate e palle perse gli ospiti perdono secondi e possessi importanti a ridosso dell’ultimo minuto e Cantù resta in controllo con l’ultimo canestro a segno di Baparapè nonostante qualche brivido di troppo un lunetta (4-8 complessivo negli ultimi 60 secondi con Molteni, Cesana e Nwohuocha).
GORLA : Galletti, Baparape’ 9 (3/7, 1/3), Fioravanti, Fontana 13 (4/8, 1/2), Molteni 17 (6/9, 0/3), Castelli, Ukaegbu 12 (5/5, 0/3), Cesana 14 (4/5, 2/9), Guerra, Nwohuocha 10 (3/9 da due). All. Visciglia
BAJ : Fanchini 8 (3/8, 0/2), Iovene 6 (2/2, 0/3), Laudi ne, Bolzonella 3 (0/2, 1/3), Somaschini 12 (4/11), Mondello 6 (1/4, 1/3), Bellotti 9 (2/7, 0/2), Muraca (0/1 da 3), Clerici 18 (5/9, 2/3), Zattra 5 (2/2). All. Vis