27° GIORNATA : BAJ VALCERESIO – COCOON LISSONE 61-81
Si conferma bestia nera della Valceresio (quattro sconfitte su quattro a livello senior contando i due lontani precedenti di serie C2 del 2000-2001) un Lissone troppo forte e determinato per continuare ad inseguire il miglior posto in classifica in vista dei playoff.
I quintetti iniziali vedono Fanchini, Somaschini, Rulli, Clerici e Mondello opposti a Ballarate, Formentini, Cacciani, Squarcina e Danelutti. Mondello segna subito per l’unico vantaggio casalingo dell’intera partita e nonostante un timeout di mezzo la Cocoon mette subito le cose in chiaro con un parziale di 0-10 con le firme di Formentini e Cacciani dall’arco più Danelutti e Squarcina. Fanchini e il neoentrato Bellotti provano a reagire intervallati dalla prima tripla di un inarrestabile Ballarate (7/12 dai 6,75 a fine partita), ma nella seconda metà del primo quarto la Baj segna solo con Zattra (un libero e un canestro in girata sulla linea di fondo dopo il 6-15 del 5′) e perde troppi palloni in attacco pure se gli ospiti sprecano un pò troppi canestri facili dall’area pitturata, chiudendo comunque in vantaggio la frazione inaugurale sul 9-21 con un arresto e tiro vincente di Ballarate più quattro punti di Squarcina (tripla e tiro libero per l’ala vista a Cantù in serie A).
Il miglior momento della Valceresio arriva proprio nella prima metà del secondo quarto col solito Bellotti che imita Squarcina per rispondere a Formentini (canestro iniziale e 2/4 ai liberi in sequenza per l’ala del 1988 bandiera del club brianzolo) e con un canestro di Cacciani i biancoblu doppiano i biancoverdi nel punteggio sul 13-27 del 13′. Seguono due timeout chiamati da una parte e dall’altra in un paio di minuti, perchè gli uomini di Vis escono molto meglio dal primo minuto di sospensione con una tripla ciascuno di Clerici e Bellotti (a segno anche in contropiede su palla recuperata) e si arriva al 21-27 del 15′ che pare riaprire la sfida ma è purtroppo già l’ultimo sforzo dei padroni di casa ; Ballarate spreca un tiro libero ma poi colpisce inesorabile da entrambi gli angoli del terreno di gioco in due azioni consecutive, Bellotti lo imita a metà per il -10, si sbloccano Danelutti e Rulli in attacco da una parte e dall’altra e si va al lungo riposo sul 26-41 siglato da Ballarate (ancora dall’arco) e Cacciani da sotto canestro.
Al ritorno in campo Lissone conferma il primo quintetto mentre la Valceresio rileva Mondello e Somaschini con Zattra e Bellotti, col centro del 1994 che segna subito insieme a Fanchini per replicare alla solita tripla di Ballarate, ma gli ospiti dilagano definitivamente con un canestro di Danelutti a rimbalzo offensivo dopo un suo stesso sbaglio, un centro dall’arco di Squarcina e il resto del parziale ad opera di Cacciani per il 30-57 del 25′ poi ritoccato fino al massimo vantaggio di +28 con un canestro e fallo segnati da Meroni. I biancoverdi trovano punti solo dalla lunetta con Fanchini e Bellotti, ancora a segno dall’arco poco dopo a sua volta prima dello stesso risultato del solito Ballarate, e un canestro di Mondello chiude il terzo quarto sul 39-64.
Iovene apre gli ultimi dieci minuti con cinque punti consecutivi (due liberi e tripla) e Laudi lo segue segnandone quattro mentre Lissone spreca a cronometro fermo (10-23 complessivo, unica pecca di una vera e propria prova di forza) con Danelutti (che presto si riscatta) e Cacciani (intervallato da un canestro a testa di Meroni e Ballarate). Si resta sempre sui venti punti di scarto dopo i canestri da 2 e 3 di Cacciani e dell’esterno del 1989 compagno di reparto al settimo e ultimo centro dall’arco, Bolzonella si sblocca in attacco da 3 e gli ultimi punti biancoverdi sono segnati tutti da Clerici (canestro e fallo, dalla media e da lunghissima distanza) mentre la Cocoon non smette mai di correre e conferma il +20 con quattro punti di fila di Collini e il tiro vincente da media distanza del ’98 Grimoldi che segna i primi punti a livello senior. Segue ora l’ultima trasferta della stagione a Piadena per provare a vendicarsi del ko casalingo dell’andata e interrompere la seconda serie negativa di uno sfortunato girone di ritorno.
BAJ : Fanchini 6, Iovene 5, Laudi 4, Rulli 4, Bolzonella 3, Somaschini, Mondello 4, Bellotti 19, Clerici 11, Zattra 5. All. Vis
COCOON : Grimoldi 2, Ballarate 28, Collini 6, Donadoni ne, Meroni 5, Formentini 5, Cacciani 14, Danelutti 10, Ruzzon, Squarcina 11. All. Mazzali