di Ivan Manca
ARCISATE – Comunque finisca la stagione, firma la sua impresa più bella del 2009-2010 una Baj Valceresio che tira fuori dal cilindro quaranta minuti di perfezione assoluta contro la dominatrice del campionato Casorate Sempione, fino a ieri imbattuta in trasferta e con una sola sconfitta in tutto il torneo e reduce da 18 vittorie in fila, e senza peraltro assenze importanti nel roster che ha giocato ad Arcisate. Pronti via, e i biancoverdi raggiungono di fronte a un pubblico quasi sbalordito 15 punti di vantaggio, che gli ospiti colmeranno in solo 5 minuti del secondo quarto con la Baj ferma per diverso tempo a 30 nell’unico grande momento di difficoltà della serata. Ma l’impegno non viene mai meno, gli assetti naniformi dei padroni di casa affrontano quelli cingolati degli avversari senza nessun timore di sorta, e difendono alla morte sul perimetro lasciando pochissimi tiri da 3 a Casorate, peraltro quasi tutti non andati a segno, al contrario di quelli biancoverdi bravissimi sia a penetrare in area che a scaricare per tiri pesanti a segno da smarcati (Frattini super in entrambe le operazioni). Nel terzo quarto l’Hydrotherm perde l’ala-pivot Castelli per 5 falli di cui l’ultimo è un tecnico per proteste, quindi uno Scuccato uomo-ovunque (anche 19 rimbalzi) ha ancora più spazio per mettere l’area avversaria a ferro e fuoco : sotto il tifo incessante degli Ultras Valceresio ed anche di una frangia del resto del pubblico si arriva addirittura sul 65-46 (nuovo massimo vantaggio) ad opera del solito Iovene che pur con 4 falli a carico non molla la presa, naturalmente la capolista pur presa da
grande nervosismo generale non ci sta e si riporta fino ad un pericoloso -8 (68-60) a un minuto dall’ultima sirena, fortunatamente troppo tardi per violare il PalaGiacomini che esulta con un Molina bravissimo a gestire con la palla in mano gli ultimi possessi. E fra sette giorni al Campus nuovo match senza ritorno : praticamente uno spareggio playoff col San Vittore, si può dire che chi vince elimina l’altro dalla corsa…
BAJ : D´Andria ne, Palazzi ne, Molina 2, De Bernardi 1, Bolzonella 6, Scuccato 16, Laudi ne, Franzini 9, Iovene 16, Frattini 22.
quando ho commentato non avevo nemmeno visto i tabellini di Casorate… notare il bomber Ciardiello lasciato a 4 (!) punti dalla difesa mostruosa di Bolzonella ! e comunque solo due giocatori ospiti in doppia cifra e neanche di molto…