Official Web Site
28° GIORNATA C-GOLD: BAJ VALCERESIO – IMO SARONNO = 54 – 78

28° GIORNATA C-GOLD: BAJ VALCERESIO – IMO SARONNO = 54 – 78

DSC00367AAdi Ivan Manca

 

 

 

GIORNATA 28: BAJ VALCERESIO – IMO SARONNO 54-78
Non può fare granchè una Valceresio spuntata contro la capolista Saronno che gioca sempre determinata a dispetto del primo posto già matematicamente acquisito.
Quintetti iniziali composti da Fanchini, Rulli, Vescovi, Bisognin e Zattra (uscito però immediatamente per infiammazione alle caviglie) contro Minoli, Furlanetto, Gurioli, Cacciani e Petrosino. Primo quarto già senza storia con un 2/11 dal campo dei padroni di casa che segnano dal campo con Rulli e Gualco più un libero di Vescovi e tre di Terzaghi; dall’altra parte la IMO nasconde i due prematuri falli di Petrosino sotto canestro col flash iniziale di Cacciani e il giovane Aceti già affrontato l’anno scorso con la maglia dell’ABC Cantù (3-10 al 5′, 8-24 al 10′ con altro infortunio a Battistini che si scaviglia ma rientra nel secondo tempo).
L’unico (breve ma intenso) flash biancoverde è proprio all’inizio del secondo quarto, con un quintetto volutamente senza centri, partito dopo un canestro di Gurioli per diventare un 14-0 inaugurato dalle triple di Terzaghi e Rulli più altri tre liberi dell’ala ex Castelletto Ticino, più un altro canestro pesante di Biganzoli col supporto del tabellone e concluso con un coast-to-coast del giovane Vanoni che gioca minuti di qualità, nonostante il contesto, anche nel secondo tempo. Ma Saronno ristabilisce la sua forza con un 3+1 di Furlanetto ed altri canestri dell’applaudito ex Bellotti dopo una tripla nel primo quarto, in modo tale da avere un contro-parziale di 4-21 coi punti dei padroni di casa segnati da Fanchini in arresto e tiro (26-47 all’intervallo lungo).
La terza frazione si apre col botto di cinque triple consecutive (Biganzoli, Gurioli, Terzaghi, Minoli e Furlanetto) e a interrompere la serie arrivano un viaggio in lunetta senza macchia di Lanzani e un errore dall’arco di Gurioli (31-58 al 25′), la Baj fa un ultimo sforzo con sette punti quasi in fila di Terzaghi (schiacciata di forza, due liberi e tripla) col supporto di Rulli e Gualco, ma il conseguente 42-58 vede di nuovo la reazione biancoblu con Gurioli, Aceti e Bellotti (42-64 al 30′). Nell’ultimo quarto povero di canestri da entrambe le parti la Valceresio riesce a sbloccarsi in attacco solo dopo 3 minuti e mezzo con Vescovi, che segna anche cinque dei sei ultimi punti che permettono alla Baj di superare almeno quota 50, e tira almeno un sospiro di sollievo dopo i risultati degli altri campi che blindano almeno il quartultimo posto ed evitano il rischio di dover giocare un solo turno playout senza fattore campo.

BAJ : Fanchini 6, Bologna 1, Vanoni 2, Rulli 7, Biganzoli 5, Battistini, Gualco 6, Vescovi 8, Zattra, Bisognin 2, Terzaghi 17, Assui. All. Racco
SARONNO : Furlanetto 14, Bellotti 12, Minoli 7, Lanzani 5, Gorla 1, Cacciani 8, Leva, Gurioli 15, Aceti 7, Guffanti 5, Petrosino 4. All. Piazza

 

DSC00367