29° GIORNATA : HYDROTHERM CASORATE SEMPIONE – BAJ VALCERESIO 70-83
Conferma la sua buona vocazione da squadra di trasferta una Valceresio che in vista del primo turno di playout fa bottino sul campo del fanalino di coda Casorate Sempione sfruttando una buona serata al tiro dal perimetro e si porta a sette successi esterni in stagione su quindici incontri.
Quintetti iniziali composti da Turano, Marusic, Picazio, Gambaro e Frontini contrapposti a Fanchini, Biganzoli, Rulli, Terzaghi e Zattra, il quale segna da solo tutti e undici i primi punti biancoverdi, ma dall’altra parte Picazio replica con 13 delle 19 marcature gialloblu della prima frazione. Un canestro di Fanchini sul 7-13 porta al primo timeout sul quinto minuto, Bordignon e Turano accorciano le distanze due volte ma intanto la Valceresio ha già provato la prima fuga con Terzaghi (tre tiri liberi e poi canestro da sotto) e la prima raffica dall’arco segnata dal trio Fanchini-Biganzoli-Battistini. Ma l’11-27 che diventa già il massimo vantaggio esterno è presto colmato appunto da Picazio che fa due volte in fila canestro e fallo senza sprecare tiri liberi e segna sulla sirena in contropiede (19-27 al 10’).
Un viaggio in lunetta senza macchia di Bisognin inaugura il secondo quarto seguito da 4 punti in fila di Frontini che porta ad un altro minuto di sospensione, dal quale la Baj esce con la seconda tripletta dai 6,75 (due di Biganzoli e una di Fanchini che intanto segna anche un tiro libero aggiuntivo da fallo tecnico alla panchina della Hydrotherm), ma Casorate vuole onorare l’impegno all’ultima partita casalinga della stagione e si tiene in linea di galleggiamento con Frontini, Portaluppi e altri sei punti in fila di Picazio (8/15 dal campo, 10/11 ai liberi e 5 assist dell’ex Reggio Emilia) ; e dopo un terzo timeout al 17’ sul
31-40 la Valceresio segna soltanto un libero con Battistini e due con Terzaghi e il reparto ali della squadra di Corbella firma un 7-0 nell’ultimo minuto con tanto di tripla di Portaluppi dall’angolo per il 42-46 dell’intervallo lungo.
La ripresa si apre nel segno di Terzaghi (tripla e 2+1 intervallati da un canestro in recupero di Turano) e lo scarto resta sempre intorno ai dieci punti di scarto con Fanchini (due volte) e Battistini a replicare colpo su colpo ai padroni di casa (51-59 con timeout al 27’), e il terzo quarto si chiude come era iniziato con l’ala del 1992 (anche 7 rimbalzi) che imbuca la sua seconda tripla del match, si ripete da 2 punti per il 51-64 che rimane tale dopo uno 0/2 ai liberi di Preatoni e la tripla mancata di Picazio sulla terza sirena.
Il massimo vantaggio ospite viene eguagliato da Battistini dal perimetro poco dopo l’inizio del quarto periodo, ma è in realtà l’inizio della rimonta della Hydrotherm che da qui in avanti sbarrerà la strada del canestro alla Valceresio per ben cinque minuti. I gialloblu trovano minuti di qualità dal 2000 Memelli capace anche di andare a segno, sfruttano il parziale iniziale di falli a favore nella frazione di 9-0 senza quasi più fallire colpi in lunetta con Gambaro, Portaluppi e Picazio, e si riportano al -4 del 35’. Terzaghi rompe la maledizione sul 63-69 ma il trio precedentemente citato con Frontini al posto di Gambaro accorciano a gioco fermo fino al minimo scarto. Fortunatamente la Baj reagisce guidata da un canestro a gancio di Bisognin e un arresto e tiro dalla media di Zattra, che chiude bene la contesa come la aveva iniziata con un altro centro dopo il seguente timeout, contribuisce a controllare la lotta sotto i tabelloni (36-20 per i biancoverdi capaci di non concedere nessun rimbalzo offensivo ai gialloblu per tutta la partita) e così gli uomini di Racco chiudono i conti con Biganzoli, Bisognin e l’undicesima tripla della Baj proprio col centro del 1994. Manca una sola giornata di stagione regolare, con lo scontro diretto di Clivio che vede l’arrivo di Garbagnate Milanese: è in pratica uno spareggio per il dodicesimo posto, ininfluente per la formula dei playout e ancora col dubbio del primo avversario vista la classifica affollata del girone B a metà dell’elenco, ma che servirà per fare test in vista di partite sempre più senza ritorno.
CASORATE: Turano 4, Marusic 4, Memelli 2, Preatoni, Picazio 27, Frontini 15, Portaluppi 9, Bordignon 2, Gambaro 5,
Dalla Costa 2, Pandolfi, Tomasini ne. All. Corbella.
BAJ: Fanchini 15, Vanoni, Rulli, Biganzoli 12, Battistini 10, Gualco, Vescovi, Zattra 18, Bisognin 6, Terzaghi 22, Bologna ne, Beri ne.. All. Racco