5° GIORNATA C GOLD: FORENERGY VIGEVANO – BAJ VALCERESIO 95–51
Non c’è storia stavolta al PalaBasletta di Vigevano per una Baj Valceresio incapace di replicare alla terrificante prova di forza della schiacciasassi ForEnergy (10/14 da 3 a fine primo tempo e tutti a referto per la squadra ducale favorita per il primato nel raggruppamento).
In assenza dello squalificato Bisognin (in tribuna con lo staff biancoverde) e dovendo pure fare a meno in extremis del debuttante 2001 Moscatelli, Bruno Bianchi promuove Montalbetti in quintetto col poker Bellotti-Lepri-Livio-Clerici, per rispondere a Grugnetti, Verri, Bassi, Benzoni e Pavone. Benzoni apre subito le danze in girata, Verri e Grugnetti sparano le prime triple (imitati poi dallo stesso Benzoni che finirà senza macchia dal perimetro su 3 tentativi) e Pavone fa 8 punti su 13 già nel primo quarto risultando immarcabile per stazza ed esperienza: poco dopo la metà del primo quarto si è già sul 19-6 con in più un tiro libero a testa di Verri e Bassi, mentre la scelta di Montalbetti nello starting five è comunque ripagata dall’ala ex Garbagnate Milanese (4/5 da 3 e 4 rimbalzi) che segna due volte da 3 e prova a limitare i danni col supporto di Lepri, Clerici e Bellotti. Ma Ferri si inventa un gioco da 4 dall’angolo vicino alla curva ultras casalinga e il neoentrato capitan Pilotti brucia a sua volta immediatamente la retina dai 6,75 due volte in meno di un minuto (31-16 al 10’). Nonostante un Fiamberti che continua la tradizione positiva del prendersi il primo tiro dal campo dall’arco e segnarlo subito, le incursioni in area di Vigevano sono difficilmente arginabili quasi quanto gli scarichi verso il perimetro dove i tiratori gialloblu sembrano semplicemente infallibili; Benzoni e Pilotti insieme fanno 6/6 al 20’, al festival della tripla si aggiunge pure Bassi, il duo Verri/Ferri trova punti sia in gioco da che tiro libero e la Valceresio deve presto archiviare i sogni di poter ripetere la quasi impresa della scorsa stagione, nonostante l’impegno di Florio e dei suoi migliori attaccanti (59-29 al 20’). Lodevole il parziale ospite di 0-7 (Bellotti con entrata in area e sospensione intervallato da Lepri che imbuca la tripla) per iniziare la ripresa poco dopo che Pilotti finalmente sbaglia dalla lunga distanza, ma i padroni di casa rispondono furiosamente con un 11-0 segnato per metà dal solito Benzoni (17+7 per l’ex saronnese), e dopo il timeout del 27’ la Baj trova punti solo da Lepri e due liberi di Bellotti (78-40 al 30’).
Il trio Florio-Dalle Ave-Fiamberti segna un altro mini-break di 2-6 interrotto da Verri per aprire gli ultimi 10 minuti, ma 4 punti in fila di Pilotti e i canestri in serie di Bassi infiammano il pubblico di Vigevano che diventa una bolgia anche col risultato mai in discussione, mentre Livio si iscrive a referto e Montalbetti sgancia l’ultimo canestro pesante della sua prestazione fra i migliori in campo per gli ospiti, pure se in un contesto praticamente ingiudicabile per il valore enorme degli avversari.
VIGEVANO: Verri 10, Grugnetti 7, Bassi 14, Pavone 13, Benzoni 17, Ferri 8, Moretti 2, Minoli 4, Bottacin 2, Pilotti 18.
All. Piazza
BAJ: Lepri 12, Livio 2, Clerici 6, Bellotti 8, Montalbetti 12, Giglio ne, Dalle Ave 2, Florio 4, Marcantoni ne, Fiamberti 5, Laudi. All. Bianchi