Official Web Site
6° GIORNATA : TESSILFORM BERNAREGGIO – BAJ VALCERESIO 75-79

6° GIORNATA : TESSILFORM BERNAREGGIO – BAJ VALCERESIO 75-79

bernareggio - 1di Ivan Manca

GIORNATA 6 : TESSILFORM BERNAREGGIO – BAJ VALCERESIO 75-79

Torna da Bernareggio col secondo referto rosa consecutivo una Valceresio che vince in volata sul parquet della Tessilform dopo un match praticamente sempre punto a punto e conferma tutte le migliori cose emerse dopo l’impresa casalinga ai danni di Manerbio. Anche in assenza di Mondello i biancoverdi superano i problemi di falli dei lunghi potenzialmente pesanti fin dal primo tempo e ribaltano il -4 del 37′ con un parziale di pura concretezza sul campo “amico” di via Petrarca (dove la Baj è tornata a giocare e vincere a oltre sette anni di distanza dall’ultimo precedente contro Robbiate in C2, con Bolzonella sempre in campo assieme all’attuale vice Tommaso Gergati che restò in campo per tutta la sfida compresi i supplementari).
Quintetti iniziali composti da Perego, Furlanis, Delle Donne, Baroni e Saini per i Reds padroni di casa di coach Sacchi contro Fanchini, Somaschini, Laudi, Clerici e Zattra scelti da coach Vis. Somaschini e Fanchini rispondono subito con una tripla a testa ai primi canestri di Baroni e Furlanis (reincontrato a pochi mesi di distanza dopo i playoff disputati una serie al di sotto con la maglia di Sarezzo nel mese di maggio), ma i due bomber locali supportati anche dal play Perego allungano fino al 14-6 del 5′ che costringe la guida tecnica ospite a chiamare a raccolta i suoi uomini per riottenere concentrazione in retroguardia. Non solo l’obiettivo riesce – a parte il falso allarme della schiacciata in contropiede di Saini su palla recuperata che firma il massimo vantaggio interno – ma la Baj riesce in breve tempo anche a pareggiare con quattro punti di fila di Somaschini (i primi due dalla lunetta) e coi neoentrati Muraca e Bellotti che colpiscono a rimbalzo d’attacco e su arresto e tiro rendendo inutile il timeout nel frattempo chiamato stavolta dagli “scorpioni” dato che Clerici dall’arco impatta a quota 17 quando mancano venti secondi alla prima sirena ; un libero di Delle Donne riporta avanti Bernareggio, Bellotti fa infrazione di doppio palleggio subito dopo ma Furlanis da tre quasi a tempo scaduto non trova il bersaglio dall’angolo.
Nel secondo quarto la Valceresio reagisce presto ad un nuovo tentativo di fuga della Tessilform (doppio 2+1 con Furlanis e Corno più altri due liberi di Delle Donne) tenendo duro con una tripla di Bellotti e resistendo al 28-20 del 13′ con due canestri in serie di Rulli (preziosissimo a coprire i problemi di falli dei lunghi – 4 di Muraca, 3 di Zattra e 2 di Clerici all’intervallo lungo – anche poi nell’infuocato finale del match) che segna in contropiede prima e in arresto e tiro a seguire imbeccato da Bellotti. Somaschini insiste per il 28-26 del 15′ che porta a due timeout nel giro di un altro minuto e mentre Vis pesca minuti di qualità in difesa da Valeri arrivano due falli in attacco con Clerici che lo subisce e Somaschini che lo commette. Ma il neoentrato Bolzonella a freddo segna subito dai 6,75 per il nuovo sorpasso ospite ribaltato presto dal play Carrera dall’altra parte, ma la Baj è in un momento-sì che vale il suo massimo vantaggio per quanto effimero : il miglior Muraca fin qui visto nel corso del torneo (doppia-doppia sfiorata con 9 punti e altrettanti rimbalzi, ma soprattutto una presenza difensiva costante anche sulle linee di passaggio avversarie) colpisce ancora in tap-in e il solito incontenibile Bellotti allarga il margine trovando due punti in contropiede, uno dalla lunetta su palla recuperata sempre dall’ex Campus e tre dalla lunga distanza dopo un rimbalzo offensivo di Clerici. E’ quindi l’ala-pivot del 1992 a riportare avanti gli ospiti con 15 secondi rimasti sul cronometro dopo il contro-parziale che riporta il punteggio pari a 37 ad opera del trio Furlanis-Corno-Baroni col secondo che segna il primo canestro da 3 dei Reds, Baroni accorcia dalla lunetta fino al 39-40 del 20′ e Bolzonella non riesce a trovare spazio per la tripla da metà campo nell’ultimo possesso.
Quintetti uguali a quelli di inizio per l’inizio della ripresa con la sola eccezione di Saini sostituito da Corno (21 punti con 8-15 dalla panchina per l’ex Legnano risultando comunque il secondo giocatore dei padroni di casa per minutaggio complessivo) e coach Vis vede ripagata la fiducia in Zattra dopo un primo tempo difficile dopo che il centro di Viggiù prima di uscire per cinque penalità al 23′ segna comunque sei punti consecutivi con tanto di 2-2 ai liberi e un centro successivo ad un suo stesso errore da sotto. Il solito duo Corno-Baroni (26+11 con 9-11 da 2 e 8-10 da 1 per l’ala ex Costa Volpino) tiene la sfida punto a punto e trova un punto in lunetta (dopo un fallo tecnico) e tanta esperienza dall’esperto capitano Bardotti in regia mentre vede i suoi tentativi di allungo sempre fermati (48-47 al 25′) nonostante un 2-7 a cronometro fermo di Somaschini e Rulli (occasione mancata comunque dopo un canestro e fallo dell’ala del 1993) nei minuti centrali del terzo quarto. Bernareggio trova punti da Saini che gioca di fronte al celebre padre Silvio, allenatore di lunghissima esperienza nelle serie minori della Lombardia, ma la Baj risponde colpo su colpo all’immarcabile Baroni con due liberi di Bellotti e il duo Muraca-Fanchini che da sotto e in arresto e tiro a fil di sirena firmano l’ennesima parità al 30′ sul 58-58.
Il quarto quarto decisivo è decisamente a due volti con una prima parte povera di canestri fino al 35′ (63-61) siglato da Perego-Baroni da un lato e Rulli-Muraca dall’altro (canestro in entrata e tiro libero rispettivamente). E’ ancora una volta Bellotti a colpire da 3 punti per il nuovo sorpasso della Valceresio con Baroni che impatta subito con un 2+1 e Corno che fa la stessa risposta da 2 con Clerici. Al 37′ l’inerzia sembra passare pericolosamente nelle mani della Tessilform dopo il +4 che vede protagonisti i soliti Corno e Baroni con la Baj che nel frattempo perde palla su infrazione di 24” che stava quasi per trasformarsi in contesa : ma l’orgoglio Valceresio non osa spegnersi proprio nel momento in cui più conta e Clerici segna la sua ultima tripla prima dell’uscita per falli e Rulli con un altro 2+0 riporta avanti gli ospiti sul 70-71 che viene allargato di altri due punti dopo un’entrata vincente di Fanchini a ridosso della linea di fondo con solo 60 secondi da disputare. Corno da 3 punti esalta il pubblico biancorosso per l’ultima parità a -43”, Rulli e Fanchini non riescono a segnare sul ribaltamento ma Rulli prende un vitale rimbalzo in attacco che provoca poi un antisportivo di Bardotti a -20 secondi : il lungo del 1993 non trema sui due tentativi a disposizione e Bellotti lo imita sul fallo sistematico seguente. Con poco più di otto secondi rimasti e diversi timeout nel frattempo Delle Donne accorcia su uno dei soli tre rimbalzi offensivi concessi dagli ospiti ma anche Fanchini partecipa alla recente serie positiva di 2-2 ai liberi che fissa il punteggio conclusivo di 75 79 e fa esultare il pubblico ospite.

TESSILFORM : Perego 7, Baroni 26, Bardotti 1, Furlanis 6, Carrera 2, Carzaniga, Saini 5, Delle Donne 7, Corno 21, Traorè ne. All. Sacchi
BAJ : Fanchini 9, Laudi, Rulli 11, Bolzonella 3, Somaschini 10, Bellotti 20, Muraca 9, Valeri, Clerici 11, Zattra 6. All. Vis.

bernareggio - 1

bernareggio1