7° Giornata : Baj Valceresio – Calolziocorte 99-86
Festeggia nel miglior modo possibile il ritorno sui campi di gioco di uno dei suoi pilastri la Baj Valceresio che sulle ali dell’entusiasmo degli ultimi due successi di fila, e nonostante la tripla assenza di Bolzonella, Mondello (in corso del match) e Valeri, apre il mese di novembre nel miglior modo possibile e supera gli antichi rivali di Calolziocorte ottenendo la terza vittoria consecutiva. Reincontrare il Carpe Diem dopo oltre otto anni dall’ultimo precedente in serie C2 dell’inverno 2006, e col ricordo dei precedenti playoff con le due squadre avversarie in semifinale soltanto la stagione prima, porta bene ai biancoverdi che fanno finalmente pace con la linea di tiro libero (27-32) e pure con diverse amnesie difensive giocano quaranta minuti scintillanti sul fronte offensivo (32-66 dal campo con 8/19 da 3 più 20 assist) e si preparano dunque con altro ottimismo all’inedita trasferta di Basiglio contro il Milano3.
Quintetti iniziali composti da Fanchini, Somaschini, Rulli, Mondello e Clerici per coach Vis mentre il collega Pasqua decide per Paduano (unico rimasto dalle sfide di metà anni 2000 – come l’infortunato Bolzonella dall’altra parte – pur con un breve passaggio a Lecco nel frattempo), Brambilla, Cesana, Bassani e Corbetta. Di fronte ad una gradinata ricca di ex (Bianco, Cortellari e Gaspari, con l’ultimo attualmente impegnato in C2 friulana al Latte Carso Udine) si capisce presto che l’andamento del match vede ritmi veloci e difese allegre con pochi errori dal campo, Mondello apre le marcature subito in arresto e tiro imitato da Bassani, Fanchini segna subito da 3 mentre a seguire Corbetta e Clerici segnano da sotto ; il primo sorpasso ospite lo firma il ’96 Brambilla che prima segna un canestro e fallo senza libero aggiuntivo (che si incastra fra tabellone e anello) e poi converte in contropiede una palla recuperata. Rulli e Fanchini (pregevole sottomano in virata) controbattono subito facendo chiamare alla guida tecnica ospite il primo timeout al quarto minuto di gioco (11-8) e a questo punto inizia lo show offensivo di Pierpaolo Corbetta che fa da trascinatore assoluto dei biancorossi per tutto il primo tempo : il pivot ex Desio e Pallacanestro Cantù che ha fatto in tempo a debuttare – e segnare un canestro – anche in serie A nelle file dei brianzoli segna 11 dei rimanenti 17 punti calolziesi nel primo quarto facendosi sempre trovare libero in area o seminando il proprio uomo e conclude con una tripla (e una stoppata subito dopo) le azioni conclusive della frazione. Nel frattempo i sorpassi e contro-sorpassi proseguono con un canestro senza aggiuntio a segno di Rulli più due centri di Somaschini e uno a testa di Clerici e Mondello (costretto a uscire a breve per nuovi problemi muscolari senza più poter rientrare nel match) in risposta a due di Bassani e uno di Paduano. Il pubblico di Clivio al nono minuto saluta il tanto atteso rientro di Iovene che alzatosi dalla panchina colpisce subito con un canestro in gancio per il 23-22 allo scadere dei 24 secondi di azione, poi Corbetta come già scritto colpisce dall’arco (23-25) e stoppa l’altro neoentrato Bellotti a fil di sirena.
Iovene e Meroni commettono un raro doppio fallo in avvio di secondo quarto riportando alla mente la sfortunata gara-3 di finale promozione dello scorso giugno che vide il trionfo dell’ala del 1989 allora nel roster di Olginate in una sfida che il play-guardia del 1991 ha dovuto terminare anzitempo per l’infortunio che lo ha tenuto fermo fino ad ora. Ma il match prosegue sempre e comunque punto a punto col lunghissimo Giacchetta che segna i suoi primi punti pur senza tiro libero aggiuntivo e il pariruolo Zattra che tiene la Baj a -2 sfruttando il tabellone. Corbetta riallunga a 4 punti di margine ma due liberi di Somaschini e un 2+1 di Bellotti riportano la Valceresio avanti con Milan (3-8 dal campo e 3 rimbalzi per la guardia ex Victor Rho) e di nuovo Giacchetta che riallungano a +3 (30-33 al 15′). Il solito grintosissimo Bellotti prova a farsi sotto con due tiri liberi ma è proprio a seguire che il Carpe Diem piazza il suo maggiore parziale con uno 0-7 firmato dai cinque punti consecutivi di Floreano (arresto e tiro con 2+1 a seguire) e una palla recuperata in contropiede da Bassani (22 punti e 11 rimbalzi per il lungo ex Lecco e Saronno che proprio insieme a Floreano sfidò la Valceresio a livello Under17 nel Memorial Barilà 2005). Rulli colpisce dai 6,75 quasi allo scoccare dei 24” successivi ma Meroni lo imita e Vis deve chiamare il secondo timeout in un altro paio di minuti, che vede al rientro, dopo un botta e risposta Meroni-Zattra, l’unico canestro di Laudi (ancora da 3) e il duo Milan-Bassani che pareggia con un numero equivalente di tiri liberi, Bellotti accorcia a sua volta con un viaggio in lunetta prima dell’ennesima risposta di Bassani ma Calolziocorte spreca un possesso con meno di 6 secondi rimasti prima dell’intervallo lungo ed è ancora il play ex Robur e Campus a ridurre il margine fino al 44-50 del 20′ con un’entrata in area vincente a suon di finte agli avversari.
Nella ripresa è stavolta coach Vis a non poter riproporre il quintetto iniziale dovendo sostituire Mondello con Muraca, che come Laudi segna presto i suoi unici punti – in gancio-cielo – che portano addirittura al sorpasso dopo la riscossa immediata guidata da una tripla di Fanchini e un canestro di Rulli. Cesana e Bassani hanno propositi diversi con l’ex Cantù che colpisce da oltre l’arco e il pivot del 1989 da dentro, ma questa fortunatamente per i padroni di casa è l’ultima fiammata biancorossa visto che Somaschini e Clerici fanno due punti a testa e rendono illusoria la tripla seguente di Brambilla dato che il lungo ex Daverio centra il bersaglio dalla stessa distanza e Fanchini a sua volta fa tre punti con canestro e fallo che valgono il nuovo sorpasso sul 59-58 del 25′. Ultimo vantaggio di Calolziocorte segnato ancora da 3 punti da Paduano, ed è a sua volta uno sforzo effimero visto che Clerici pareggia in tap-in su un tiro sbagliato di Bellotti, Muraca stoppa un Corbetta ben più contenuto rispetto al primo tempo e un libero di Somaschini più due di Clerici, e l’ennesima tripla di quest’ultimo, spingono la Valceresio fino al 67-61. Il solito Bassani accorcia in uno dei pochi spiragli lasciati liberi dalla difesa a zona vincente proposta da coach Vis nel terzo quarto, ma Iovene non fallisce due tiri a cronometro fermo e Corbetta non trova l’entrata vincente prima dello scoccare del trentesimo minuto.
Nella frazione decisiva i biancoverdi piazzano subito un 6-0 con 100 % nei viaggi in lunetta di Clerici e Iovene più il secondo canestro di Zattra (ormai “abbonato” ai sei punti a referto aggiungendo anche 2 recuperi e 8 rimbalzi) che anche con quattro falli a carico stavolta si gestisce bene per evitare di commettere l’ultimo. Un libero di Giacchetta fa da boccata di ossigeno per gli ospiti insieme ad una palla persa malamente in attacco dalla Baj, ma dopo il minuto di sospensione seguente seguono triple di Bellotti (da 8 metri contro la zona a sua volta proposta dagli ospiti) e Iovene che mettono presto le cose in chiaro. Giacchetta da 2 punti e Milan da 3 provano a reagire (83-69 al 35′) ma Fanchini e Bellotti in contropiede allungano il massimo vantaggio interno fino a 16 lunghezze, qualche sofferenza di troppo arriva nell’ultimo minuto e mezzo con due errori ai liberi di Zattra e uno di Bellotti mentre Milan e Corbetta segnano due volte rubando palla a metà campo e costringendo la panchina di casa a -58 secondi a far tornare la pace fra i suoi uomini. Il giro di falli sistematici e tiri veloci non fanno comunque tremare la Baj che dalla lunetta non sbaglia più con Fanchini, Rulli e Bellotti per un totale di 9 conclusioni a cronometro fermo più un canestro dal campo dell’ala ex Campus, mentre dall’altra parte i canestri da 2 di Corbetta (due volte) e Brambilla più una tripla di Bassani servono a Calolziocorte a ridurre il margine in vista di potenziale arrivo a pari punti al ritorno in vista di una miglior differenza canestri.
BAJ : Fanchini 17, Iovene 9, Laudi 3, Rulli 12, Somaschini 9, Mondello 4, Bellotti 19, Muraca 2, Clerici 18, Zattra 6. All. Vis
CALOLZIOCORTE : Paduano 5, Meroni 5, Brambilla 9, Milan 9, Corbetta 21, Cesana 3, Giacchetta 7, Rusconi, Floreano 5, Bassani 22. All. Pasqua