Official Web Site
7° GIORNATA CGOLD: GALLARATE – BAJ VALCERESIO 74-57

7° GIORNATA CGOLD: GALLARATE – BAJ VALCERESIO 74-57

di Ivan Manca

 

 

 


7° GIORNATA: SAFCO ENGINEERING GALLARATE – BAJ VALCERESIO 74-57

Non può ripetere la bella prova di precampionato a Gallarate una imprecisa Valceresio che spara a salve dal campo (19/71 con 2/20 da 3) e non risulta mai in partita sul parquet di via Sottocosta contro la neopromossa formazione di Ferri, da questa stagione diventata biancoblu accantonando lo storico colore rosso.

Bellotti-Lepri-Livio-Clerici-Bisognin entrano in campo all’inizio contro Picotti, Tomasini, Gatto, Puricelli e Pariani, con la guardia di casa che sblocca il punteggio dall’arco dopo un minuto e mezzo e segna anche il 6-2 con un 1/2 ai liberi che segue il primo canestro della Baj (Livio) e uno di Gatto: si vira sull’11-4 del 5′ con una tripla di Fedrigo venuta dopo sospensioni di Puricelli e Bisognin, Bellotti segna la prima e penultima tripla biancoverde di tutto il match, ma Pariani e Ciardiello (da 3) ribattono subito, così come Gatto replica oltre a due liberi di Bellotti, e nell’ultimo minuto del primo quarto Ciardiello colpisce di nuovo dal perimetro per rispondere a Fiamberti, Bellotti fa un altro percorso netto a gioco fermo e Quaglia sbaglia da lunghissima distanza a tempo ormai scaduto (21-13 al 10′).
Gallarate parte bene anche dopo la prima sirena con un libero di Tognati, un appoggio di Pariani e un arresto e tiro di Picotti, bloccando il canestro agli ospiti per quasi due minuti e mezzo fino al canestro di Florio, e insiste col giovane Ferrario (2+1 prima della sostituzione) pure se il team di Bianchi prova ad avvicinarsi con Fiamberti, cinque punti in fila di Bellotti con 3/3 ai liberi nella stessa azione, e Laudi che prova a reagire dopo la prima di due triple in fila di Tognati (37-24 al 16′). Anche Laudi segna il secondo canestro consecutivo dopo un paio di minuti di tabellone fermo nel punteggio, e nel finale si registrano solo un libero di Picotti e un canestro di Puricelli (40-26 al 20′).
La ripresa inizia con un immediato canestro di Livio su contropiede da palla recuperata, ma anche un 1/2 ai liberi di Ciardiello e Bisognin più canestri di Picotti e Pariani (45-29 al 23′), il numero 9 biancoverde segna ancora in sospensione, Clerici dalla lunetta fa 2/2 contro il precedente 1/2 di Picotti e Pariani in attacco è una sentenza (6/8 e 6 rimbalzi) mentre Ciardiello pesca un fallo tirando dai 6,75 e lo converte senza sbagli dalla linea della carità, mettendo un altro punto esclamativo da lunga distanza sul 54-33 del 25′. Pariani segna altre due volte, Laudi interrompe il digiuno ospite di punti che durava da tre minuti e mezzo, ma segue l’ennesima tripla di Gallarate stavolta sganciata da Tomasini, seguito dall’iscrizione a referto di Montalbetti più due liberi di Clerici e il duo Puricelli/Laudi che fissa il 63-41 del 30′.
Fedrigo e Puricelli toccano il +26 interno mitigato dall’altra tripla della Baj andata a segno per mano di Lepri, che si ripete anche in sospensione pure se seguito da un canestro pesante di nuovo di Puricelli, Tognati migliora il massimo vantaggio a +27 in appoggio, ma a questo punto la Safco Engineering molla la presa e concede alla Valceresio di vincere almeno il punteggio del quarto quarto, visto che i padroni di casa non segneranno più negli ultimi quattro minuti e mezzo e i biancoverdi si consolano con un parziale conclusivo di 0-10 (Laudi, 2+1 di Bellotti, Clerici, Livio e due liberi di Bisognin), sperando di aggiustare la mira nel prossimo turno infrasettimanale di mercoledì 1 novembre a Cislago (ore 21).

GALLARATE: Tomasini 7, Gatto 4, Picotti 6, Pariani 12, Puricelli 13, Quaglia 2, Fogato, Tognati 9, Fedrigo 5, Baracchi ne, Ciardiello 13, Ferrario 3. All. Ferri
BAJ: Lepri 6, Livio 8, Clerici 6, Bellotti 15, Bisognin 5, Laudi 9, Giglio ne, Florio 2, Sparascio ne, Marcantoni ne, Montalbetti 2, Fiamberti 4. All. Bianchi