Official Web Site
“Alla Valce progetto di crescita per noi giovani”

“Alla Valce progetto di crescita per noi giovani”

di Basket Valceresio

 

 

 

 

 

 


Nonostante sia un classe 1999, e i suoi 200 cm, Paolino è già uno dei veterani di questa squadra.

Ciao Paolo, cosa ne pensi di questi primi mesi passati da giocatore della Valceresio?
Posso dire di essere molto soddisfatto di far parte di questa realtà, anche se al tempo stesso parecchio amareggiato dato che abbiamo dovuto interrompere tutto proprio poco prima dell’inizio del campionato. Di sicuro ciò che mi è rimasto impresso di questi primi mesi è l’ottimo legame che si è creato coi miei compagni e il clima molto divertente, ma al tempo stesso serio, che c’è nel nostro spogliatoio. E per la buona riuscita di una stagione questi elementi sono essenziali, soprattutto per un gruppo molto giovane come il nostro.


Che cosa ti ha convinto a sposare i nostri colori?

La Valce sin da subito mi è sembrata una società adatta per allestire un roster giovane, magari un po’ “acerbo” per la categoria i primi tempi, ma con grandissimi margini di miglioramento. Oltre a questo, la prospettiva di tornare a giocare con alcuni dei miei ex compagni delle giovanili di ABA è stato un vantaggio in più per convincermi di entrare in questo progetto “verde”.


Oltre al basket, che altro fai nella vita durante il giorno?

Studio in Università, per la precisione sto facendo Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano. È una facoltà sicuramente impegnativa e che mi occupa diverso tempo, ma proprio per questo mi ritengo fortunato di giocare a basket, che oltre ad essere la mia passione è anche un modo per staccare la spina, svagarmi e divertirmi.


Raccontaci un po’ del tuo vissuto cestistico invece, quando hai iniziato a giocare, in che squadre poi hai proseguito ecc…

Ho iniziato a giocare abbastanza tardi, all’età di 12 anni, nella Pallacanestro Rescaldina, dopo aver fatto calcio per sei anni. Mi sono sentito a mio agio sin da subito e ho imparato a giocare velocemente. Dopo circa tre anni ho voluto, se così si può dire, alzare un po’ il livello delle competizioni e mi sono “trasferito” nelle giovanili dell’ABA Legnano. Qui sono rimasto tre anni e ho avuto anche la possibilità di aggregarmi alle prime squadre di San Giorgio e Legnano, in Serie B e A2. Terminato questo percorso di settore giovanile ho disputato per due anni la C Gold a Saronno, in una squadra formata da numerosi giocatori senior di livello assoluto per la categoria. Dopo queste stagioni di “apprendistato” in cui avevo un ruolo da comprimario, quest’anno ho deciso di venire alla Valceresio per avere un ruolo da protagonista.

Hai un sogno nel cassetto?

Sicuramente di riuscire a conciliare il basket assieme alla mia futura vita lavorativa. Vorrei giocare davvero il più a lungo possibile e vorrei non trovarmi mai nella condizione di dover rinunciare a questa mia grande passione.