di Ivan Manca
19° GIORNATA : BAJ VALCERESIO – MECHPRESS LESMO 80-74
Segna la quarta vittoria nelle ultime sei partite una Baj che non si fa trovare impreparata alla sfida della verità contro Lesmo e in una partita pressoché sempre punto a punto ha la freddezza che serve negli ultimi minuti per cancellare le difficoltà del terzo quarto perso 16-26 e restituisce lo stesso identico punteggio nel quarto, allontanando l’ultimo posto in classifica a quattro vittorie di margine con tanto di 2-0 negli scontri diretti coi brianzoli.
Quintetti iniziali scelti dai coach Racco e Fumagalli con Fanchini, Biganzoli, Rulli, Bisognin e Zattra contro Passoni, Zappa, Maniero, Villa e Aliprandi. Partenza shock per i padroni di casa presto finiti 0-8 per mano di Zappa (tripla e gioco da 2+1) e Passoni, la reazione iniziale dopo il primo timeout al terzo minuto è tutta firmata Rulli (sospensione vincente e tripla a seguire) e Fanchini ricuce fino al minimo scarto poi allungato a tre lunghezze da Maniero (9-10 al 5’), che aggiunge un tiro libero. Fanchini dall’arco replica per il primo sorpasso biancoverde e Zattra si sblocca in attacco per iniziare una partita che lo vede fra i migliori in campo, Rulli ancora in arresto e tiro controbatte al 2/2 ai liberi di Villa e il quarto si chiude in bilanciamento quasi perfetto dopo quattro punti in fila di Cazzaniga e due di Passoni che tengono a contatto la Mechpress colpita da altri sei punti in fila di Rulli (a sua volta, ma invertiti, 2+1 e canestro dai 6.75 su assist di Terzaghi ; 11/16 dal campo e 4 rimbalzi in mezz’ora a fine partita). Battistini (utilissimo a rimbalzo a quota 8) manca il bersaglio grosso quasi allo scadere e ci si trova al 22-19 del 10’). In avvio di secondo quarto il leader degli ospiti Villa (8/20 al tiro e 5 rimbalzi per l’ala del 1984) segna da 3 punti a sua volta e la parità viene subito spezzata da Gualco, poi dimezzata da Radovanovic dalla lunetta e per tre minuti entrambe le squadre non riescono ad espugnare il canestro: a sbloccare il tabellone ci pensano Fanchini e Vescovi, poi sempre Villa viene stoppato dall’ala del 1996, segna subito dopo con fallo ma manca il tiro addizionale a gioco fermo. Terzaghi, Zappa e Mondello replicano l’uno all’altro prima di una nuova parità a 32 segnata dall’arco da Siragusa e ancora annullata da Zattra, e dopo il timeout del 19’ la Valceresio esce meglio dalla panchina con un 4/4 ai liberi del tandem Fanchini-Mondello (38-32 all’intervallo dopo che stavolta è Lesmo a mancare la tripla a gioco quasi scaduto).
Alla ripresa delle ostilità le forze continuano ad essere equivalenti con Zattra (4/5 ai liberi e 7 rimbalzi) che risponde due volte sia al canestro inaugurale di Aliprandi che al libero di Maniero, poi Fanchini e Rulli (due volte) rispondono al duo Maniero-Aliprandi prima di un 2+1 da parte di Villa. Ed è qui che inizia il momento più difficile del match per la Baj che subisce la lenta rimonta dei giallorossi (2/2 ai liberi di Zappa e Passoni , arresto e tiro di Villa più tripla del sorpasso sempre dell’ex canturino sul 50-51 del 27’). Zattra risponde con un canestro e fallo sfruttato al 100 % ma la Valceresio non approfitta di un tecnico fischiato a Zappa segnando sì un tiro libero con Fanchini, ma perdendo poi due palloni a metà campo che diventano canestri facili in solitario proprio da parte della guardia del 1991 riscattatosi subito. Passoni e Aliprandi aggiungono tre tiri liberi complessivi e i biancoverdi non segnano più fino alla terza sirena rischiando un’altra beffa dopo il tiro mancato di Passoni e il fallito tap-in di Aliprandi. Il giovane lungo lesmese segna subito però il +6 per gli ospiti alla ripresa del gioco e Zappa di tabellone lo ribadisce dopo il bel canestro di Rulli pescato di corsa libero in area da Biganzoli, fino al sospirato capovolgimento di fronte iniziato da Terzaghi, proseguito da Zattra a rimbalzo d’attacco dopo uno sbaglio dall’arco dell’ex Gazzada, e concluso ancora da Rulli dall’arco per il controsorpasso sul 63-62. Zappa pareggia dalla lunetta ma è un periodo in cui la Baj ci ha preso gusto con le triple ignoranti scoccate alla prima occasione, e infatti ne segna due in fila prima con Fanchini e poi con Terzaghi, senza subire contraccolpi dopo il timeout chiesto da Lesmo e un dubbio fallo (quarto) in attacco di Biganzoli successi nel frattempo. E’ proprio il play ex Lumezzane che converte una palla recuperata in difesa di Fanchini sul 71-63, Villa riduce lo scarto e Zattra prova a riallungarlo con un tiro libero, ma con meno di due minuti da far scorrere Villa segna 4 punti di fila, compreso un mancato gioco da 4; Aliprandi prende fallo tecnico per proteste dopo l’infrazione fischiata a rimbalzo e Fanchini segna tre volte su tre a gioco fermo cercando di allontanare la minaccia. Passoni dall’arco tiene in vita le speranze della Mechpress, ma un libero di Terzaghi e altri due del compagno di squadra ex Riva Del Garda valgono il decisivo 78-72 poi trasformato nel punteggio conclusivo da Maniero e Zattra, permettendo al pubblico di Clivio di tirare un sospiro di sollievo e guardare con più ottimismo al resto del girone di ritorno in attesa anche di poter tesserare il centro Sophony Assui, prodotto delle giovanili Robur Et Fides.
BAJ: Fanchini 20, Bologna ne, Vanoni ne, Rulli 26, Biganzoli 2, Battistini, Mondello 4, Gualco 2, Vescovi 2, Zattra 16, Bisognin, Terzaghi 8. All. Racco
LESMO: Pirola, Passoni 9, Zappa 19, Siragusa 3, Viscusi, Villa 23, Cazzaniga 4, Aliprandi 7, Maniero 8, Radovanovic 1, Galletti, Romanato ne. All. Fumagalli