Official Web Site
C-GOLD 10° GIORNATA : PALLACANESTRO MILANO – BAJ VALCERESIO 93-82

C-GOLD 10° GIORNATA : PALLACANESTRO MILANO – BAJ VALCERESIO 93-82

20161204_175923p

di Ivan Manca

10° GIORNATA : PALLACANESTRO MILANO – BAJ VALCERESIO 93-82

Paga dazio ad un primo tempo difensivamente svagato una Valceresio incapace di sfatare il tabù Pallacanestro Milano nel replay del primo turno di playout della scorsa stagione, che vide i metropolitani salvarsi con un 2-0 sofferto dopo gara-2 e la Baj ottenere a sua volta la permanenza in C Gold nelle partite seguenti senza più appello contro la Posal Sesto San Giovanni.

Privo di Laudi con problemi a una caviglia pure se iscritto a referto, coach Racco sceglie Lepri, Vanoni, Rulli, Clerici e Zattra mentre i padroni di casa iniziano con Perego, Bertoglio, Bosio, Bazzoli e Bellotti, quindi col capitano-bandiera Marco “Dino” Reali in partenza dalla panchina. I primi punti ospiti arrivano con Lepri, due volte, prima in penetrazione e poi servito pregevolmente su assist da Assui spalle a canestro, per reagire all’8-0 iniziale con i quattro “Blues” col cognome che inizia per B tutti già a segno. Bertoglio (avversario di lunga data dai tempi di Marnate, nonostante la giovane età, fin dall’ultimo anno di serie D del 2010-2011) segna l’11-4 dall’arco, e seguono Bosio (dopo un 1/2 ai liberi di Rulli) e Perego prima del necessario timeout del quarto minuto. Assui segna due volte da sotto canestro e Clerici aggiunge un altro libero, ma Saccà e il neoentrato Reali colpiscono da entro e oltre i 6,75, distanza dalla quale Battistini sblocca la Baj poco dopo; la Pallacanestro Milano resta comunque sempre in controllo con Bazzoli che fa 4 punti nella stessa azione senza finalizzare un 2+1 ma prendendo comunque il rimbalzo offensivo, Saccà, Reali e Bosio aggiungono altri due punti a testa e Bazzoli chiude il punteggio del primo quarto da 3 punti per la sua squadra pur senza ripetere la prova balistica di gara-1 della primavera passata. Lepri, Clerici dalla lunetta e Battistini (di nuovo dall’arco e dall’angolo opposto) cercano di limitare comunque i danni sul 33-19 di fine primo quarto.
Dopo la prima breve pausa il copione non cambia, con Bosio, Bazzoli (ancora dall’arco) e Saccà a sfiorare i 20 punti di margine nonostante il primo canestro dal campo di Clerici e 5 punti in fila di Rulli di cui gli ultimi 3 con una tripla frontale e cosiddetta ignorante. Perego riesce in un 2+1 che invece Reali poco dopo non completa, Battistini e Rulli segnano una volta ancora ciascuno unitamente all’unico canestro di uno Zattra limitato dai falli, ma con due tiri liberi del capitano, uno di Bertoglio e i minuti di qualità del giovanissimo Cattaneo (tripla allo scadere dei 24” e un viaggio in lunetta senza macchia) i milanesi toccano finalmente il +20 diventato anche +23. La reazione è inevitabile con uno 0-9 di pura rabbia (7 di Clerici con tripla iniziale e contropiede su palla recuperata poco dopo) chiuso da Rulli, ma si deve comunque fare i conti con Massimiliano Bosio (fratello maggiore di Raffaele affrontato a Nerviano nel 2015-2016) che rimette quattro marcature extra chiudendo con un arresto e tiro segnato dopo una sua palla recuperata (57-41 al 20′).
Finalmente al rientro dagli spogliatoi i biancoverdi rimettono a posto le cose nella metà campo difensiva e il resto viene di conseguenza: Clerici (27+10) fa altri sette punti consecutivi, corregge poi a rimbalzo d’attacco una tripla sbagliata di Lepri comunque sbloccatosi poco prima con un’entrata a canestro vincente con cambio di mano in corsa, come il compagno di squadra segna in coast to coast e costringe al timeout (64-59 al 25′) Daniele Cattaneo con una tripla dall’angolo. I Blues provano a riallungare con Perego e un libero di Reali, ma il già citato asse play-pivot segna di nuovo dal perimetro una volta ciascuno, Assui stoppa Bellotti e il punteggio è ora 67-65; Rulli con un appoggio al tabellone in caduta libera risponde a Cattaneo, ma i padroni di casa riprendono lucidità servendo due volte da sotto Bellotti e trovano la tripla frontale del loro capitano quasi sulla sirena (76-67 al 30′).
Lepri dall’arco risponde ai tre punti combinati di Bellotti e Bazzoli, ma ancora Reali di tabella risponde allo stesso modo e quindi per il resto del quarto la Baj non riesce più a riavvicinarsi sotto i 10 punti di scarto, nonostante l’impegno del play di Tradate (11/20 al tiro e 5 assist) e gli ultimi spunti del duo Clerici-Rulli. Bazzoli schiaccia con rabbia a rimbalzo d’attacco dopo un suo sbaglio e chiude le marcature con la sua terza tripla, Perego fa 3/3 dalla lunetta dopo il severo fallo tecnico fischiato a Bologna come quinta penalità, innervosito anche poco prima da una regolare stoppata ritenuta invece fallosa, e senza mai voler togliere niente ai meriti dei biancoblu non aiuta certo il fatto dei ZERO tiri liberi concessi alla Valceresio in tutto il secondo tempo (solo tre falli a favore nel terzo quarto e due nell’ultimo…)

PALL. MILANO: Perego 10, Cattaneo T. ne, Bazzoli 20, Reali 19, Bosio 15, Pizzul, Bertoglio 6, Bellotti 10, Saccà 6, Magnaghi ne, Sacchetti ne, Cattaneo M. 7.
All. Cattaneo D.
BAJ: Laudi ne, Vanoni, Bologna, Rulli 16, Lepri 25, Battistini 8, Clerici 27, Longo, Zattra 2, Assui 4. All. Racco