25° GIORNATA BAJ VALCERESIO – MALECO NERVIANO 53-83
Non c’è storia dopo un comunque ottimo secondo quarto per la giovanissima Valceresio all’ultima partita casalinga della regular season e già certa del penultimo posto, contro un Nerviano già matematicamente ai playoff e volenteroso di migliorare la propria posizione finale nonostante l’assenza di Gatto in regia.
Dopo la partenza ritardata per noie al cronometro, in quintetto partono Bologna, Laudi, Rulli, Clerici e Assui contro Croci, Peroni, Corno, Frontini e Di Rauso. Clerici e Corno da soli firmano il 7-7 iniziale con una tripla a testa, poi Frontini e Di Rauso rompono il monopolio di punti in favore degli ospiti e sempre l’ala ex Saronno e Bernareggio firma il 7-13 che porta al primo timeout; segue però un altro parziale a favore dei neroverdi di 2-8 col solo Bologna a segno per la Baj in arresto e tiro mentre la Maleco avanza con le triple di Peroni e Corno e un 2/2 ai liberi di Di Rauso (9-21 al 10′).
Clerici comunque (7/14 al tiro e 6 rimbalzi) inizia il secondo quarto come aveva fatto nel primo (canestro da 3 a segno), e col supporto di Rulli e una tripla dall’angolo di Laudi prova a rispondere alla prima scarica di Guidi (5/7 dell’ex legnanese), infatti dopo l’unico canestro del veterano Bandera (a Nerviano dal 2008) i biancoverdi salgono di giri in attacco con Rulli che firma in fila tutti i sette punti rimanenti a referto nel match, limitato solo da un 2/4 ai liberi di Perego, e con l’unico centro di Zattra è stavolta Nerviano a chiamare timeout sul 26-30, con Assui che guida la difesa a suon di stoppate. La mossa sembra non sortire effetti visto che Bologna riesce persino a pareggiare il punteggio con un rimbalzo offensivo prima e un arcobaleno poi, ma il duo Corno-Guidi punisce dal perimetro amnesie in retroguardia e Nerviano chiude comunque avanti il primo tempo; Bologna non si intristisce e converte un contropiede vincente da palla recuperata a metà campo, poi Laudi e Peroni fanno entrambi 2/2 a gioco fermo (34-38 al 20′).
Nella ripresa però gli ospiti ristabiliscono il comando con uno 0-10 firmato da Frontini, Di Rauso e Corno che viene interrotto dopo oltre tre minuti da una schiacciata in contropiede di Clerici, che si ripete due volte nel breve tempo a seguire (inteso anche con un’altra inchiodata al ferro) con l’intermezzo di un tiro libero di Laudi; ma Nerviano con Croci, Perego, l’ennesima tripla di Corno e un Di Rauso perfetto dalla lunetta (7/7) arrivano fino al 41-59 mitigato al 30′ da due punti a testa del suddetto duo di ex compagni di squadra a Caravate, nella stagione 2010/2011 in cui il loro attuale coach Senesi guidava la Valceresio in regia verso il ritorno in C2. Poco da raccontare nell’ultimo periodo con lo scatenato Guidi che con l’aiuto di Peroni, Frattini e Frontini fa un altro show offensivo (47-70 con solo due liberi di Laudi a inizio quarto e altri due di Longo a interrompere la nuova serie) ed entrambe le panchine concedono ampio spazio agli under, con tanto di debutto a livello senior del duo 2000 Orlandi-Giaretta e il coetaneo Sparascio che segna l’unico canestro dal campo della Baj negli ultimi 10 minuti dopo altri due liberi segnati da Bologna.
BAJ: Laudi 10, Bologna 10, Clerici 18, Assui, Rulli 9, Battistini, Vanoni, Giaretta, Orlandi, Zattra 2, Sparascio 2, Longo 2. All. Senesi
NERVIANO: Peroni 10, Corno 21, Croci 2, Di Rauso 11, Frontini 8, Guidi 16, Taini 2, Pelusi 4, Frattini 3, Perego 4, Bonissi, Bandera 2. All. Morganti