Official Web Site
C-GOLD 7° GIORNATA: GAZZADA – BAJ VALCERESIO 82-73

C-GOLD 7° GIORNATA: GAZZADA – BAJ VALCERESIO 82-73

dsc04658p

 

 

 

di Ivan Manca

7° GIORNATA GAZZADA – BAJ VALCERESIO 82-73

Sfiora un’altra impresa esterna a Gazzada Schianno una lodevole Baj capace subito come previsto di mettersi alle spalle la serataccia casalinga di sei giorni prima con Milano3 e spaventa i gialloblu nella prima partita di un ciclo inusuale di sei trasferte consecutive che proseguiranno fino al penultimo turno del girone di andata.

In avvio coach Racco risponde a Zambelli (partito con Passerini, Angiolini, Hamadi, Dejace e Moraghi) scegliendo Lepri, Vanoni, Rulli, Clerici e Assui. Hamadi segna dall’arco il primo canestro, Moraghi risponde subito a Rulli ma l’ala mancina del 1993 firma a sua volta dal perimetro (su assist di Vanoni) il primo sorpasso ospite intervallando 4 punti di Lepri fra canestro e fallo più un viaggio in lunetta senza sbagli. Moraghi e Passerini rispondono con cinque punti totali (10-9 al 5′) e la sfida rimane punto a punto con Assui e Vanoni che riportano avanti i biancoverdi, trovano tre centri consecutivi del solito Rulli (8/12 al tiro, 4 assist e 5 recuperi) e tengono a bada il duo Passerini-Hamadi. Il play ex Mortara ruba palla a metà campo a Vanoni per un contropiede facile, ma poco dopo il biondo regista del 1997 si fa subito perdonare colpendo dai 6,75 per la prima di due volte (16-22 e timeout al settimo minuto). Il già citato binomio di esterni gialloblu firma il controsorpasso sul 23-22 dopo l’ingresso sul parquet dei due ex di turno su tre ora in forza al 7 Laghi (Vescovi e Somaschini, assente invece Terzaghi), ma il neoentrato Laudi a sua volta piazza la tripla frontale del +2 esterno, Moraghi pareggia dalla lunetta e Rulli nello stesso modo fissa il minimo scarto in favore della Baj in chiusura di primo quarto (25-26). Stavolta è il secondo periodo a non portar bene alla Valceresio invece del quarto, con solo 7 punti segnati (Lepri con 2/2 ai liberi al 14′, Vanoni dall’angolo di fronte al pubblico ospite, e Rulli in gancio dentro l’area colorata), con un 2/15 dal campo che è però stavolta troppo punitivo rispetto a esperienze passate; le forzature sono state poche, molti di più invece i tiri ben costruiti girati una o due volte sul ferro e sputati fuori. Gazzada ne approfitta con cinque punti in fila inaugurali di Vescovi, tre di Passerini che poi aggiunge due tiri liberi, e altri due a testa da Somaschini e Dejace: gli ospiti non perdono comunque la pazienza, anche di fronte all’unico fallo – uno – assegnato contro i padroni di casa nell’intero secondo periodo, o dopo un’interferenza a canestro non fischiata a danno di Rulli, evitano un potenziale tracollo con Vanoni che stoppa di forza Hamadi dall’angolo, e limita i danni sul 41-33 prima della lunga pausa.
Gli stessi quintetti iniziali ripartono con la sola eccezione di Zattra al posto di Assui e di nuovo segna subito Hamadi (stavolta da 2), Zattra sbaglia di stretta misura una schiacciata frontale, ma la Baj trova il primo canestro di Clerici a rimbalzo d’attacco e unitamente a Lepri altro ex di turno tiene i compagni di squadra sul -6 nonostante le incursioni di Hamadi dentro e fuori dalla linea da 3 punti (6/9 al tiro dell’ex Vittuone, che commette anche il primo fallo del 7 Laghi nel quarto solo al 24′). Anche Zattra si sblocca con un appoggio di tabella servito da Rulli, ed è di nuovo Lepri-show con tripla e pregevoli assist nel traffico a servire Clerici (tutti nella terza frazione i suoi 13 punti dopo un primo tempo comunque di sacrificio difensivo) e Zattra di nuovo, più la tripla frontale di Battistini che replica a quella precedente di Passerini (supportato da Vescovi e Moraghi) e si passa quindi dal 48-44 del 25′ al 55-53 in tre minuti che costringe Zambelli a far sospendere il gioco. Vescovi e Moraghi fanno entrambi 2/2 a gioco fermo, ma il duo Lepri-Clerici in forza ai gialloblu la scorsa stagione è motivatissimo e vede entrambi segnare canestri pesanti che valgono il sorpasso a fine quarto (59-61, con cinque marcature finali in serie del lungo ex Daverio).
Moraghi e Dejace pareggiano i conti dopo l’ultima breve pausa intervallando quattro punti in fila di Laudi, e il trio Vescovi-Moraghi-Somaschini firma un 7-0 interrotto dall’ultima tripla ospite segnata da Rulli. Ancora il lungo del 1984 ex Bosto e il figlio d’arte del 1996 (tre liberi) allungano sul 75-68 e solo a questo punto viene fischiato il secondo fallo della frazione per Gazzada, contro sette a danno della Valceresio (lascia pochi dubbi il 12-26 fra le due squadre a fine partita). Gli ultimi canestri della Baj vengono da due giochi potenziali da tre (senza libero per Rulli, Lepri invece sì), ma Passerini e Angiolini hanno ormai chiuso i conti fra canestri dalla media e viaggi in lunetta: esce comunque di nuovo fra i meritati applausi del suo pubblico il team di Racco che proseguirà a Cislago il ciclo di partite lontano da Malnate e nella speranza di ripetere le ultime belle prestazioni in casa di squadre più quotate.

GAZZADA: Passerini 25, Angiolini 3, Dejace 4, Hamadi 15, Moraghi 16, Bologna ne, Zanasca ne, Vescovi 15, Lenotti, Somaschini 4, Syku ne, Cantoreggi ne. All. Zambelli
BAJ: Vanoni 8, Rulli 19, Lepri 17, Clerici 13, Assui 2, Laudi 7, Bologna, Longo ne, Battistini 3, Zattra 4. All. Racco.