8° GIORNATA: CISLAGO – BAJ VALCERESIO 71-72
Rompe il ghiaccio in trasferta nel torneo 2016-2017 una Baj che dopo belle prestazioni senza referto rosa sui parquet di Vigevano e Gazzada Schianno si trova più in difficoltà nella sfida sul fondo contro un combattivo Cistellum, ma la spunta nel finale in volata e ottiene i primi due punti nel ciclo terribile di sole partite fuori casa in corso fino alla penultima giornata d’andata.
Quintetto iniziale per il team di Sassi con protagonisti Parietti, Saibene, Eriforio, Federico Meroni e Cattaneo, ai quali rispondono Lepri, Vanoni, Rulli, Clerici e Zattra. Un 2+1 di Saibene sblocca il punteggio dopo un attacco a vuoto per parte, Rulli e due liberi di Clerici sorpassano per gli ospiti ma fatta eccezione per un arresto e tiro vincente di Zattra è Cislago a fare l’andatura, con l’unica tripla di Parietti e sei punti quasi consecutivi di Federico Meroni (timeout forzato per gli ospiti sul 12-6 del quinto minuto). Inizia quindi una serie di tiri liberi lasciati sul ferro circa metà delle volte (3/4 di Clerici, 1/2 di Saibene, Bologna e Cattaneo, 1/4 di Zattra) intervallati da un canestro di Cattaneo, ma la Valceresio chiude in crescendo forzando gli avversari ad una infrazione di 8 secondi prima della metà campo, trova il primo canestro dal campo di Clerici e Lepri a 4 secondi dalla prima sirena serve la tripla realizzata da Assui di fronte alla loro stessa panchina, utile a pareggiare il risultato (16-16 al 10′). Direttamente su rimessa Clerici segna l’unico vantaggio ospite del secondo periodo, Vanzulli e il recuperato Malberti ribaltano il -2 pareggiato ancora da Rulli, ma a questo appunto si scatena dopo l’uscita dalla panchina un incontenibile Paolo Meroni capace di segnare di tabella e frontalmente da lunga e media distanza (9/13 al tiro e 7 rimbalzi), con reazione da parte di Rulli e Laudi e un altro timeout al 24′ sul 27-22 (Lepri intanto fa cambiare sportivamente una rimessa fischiata inizialmente contro Cislago). Eriforio in tap-in quasi schiacciato firma un nuovo +7, margine che rimarrà poi inalterato dopo i due canestri seguenti di Clerici, quelli di Vanzulli in contropiede e Paolo Meroni dall’altra parte, e i 2+1 in botta e risposta fra Rulli e Parietti (36-29 al 20′ con tripla biancoverde sbagliata dall’angolo prima di tornare negli spogliatoi).
Gli stessi dieci elementi della palla a due tornano per aprire la terza frazione, inaugurata da un difficile canestro di Rulli e dai primi punti di Lepri dalla lunetta (8/8 a gioco fermo che sarà decisivo e 4 assist), ma Cattaneo e Parietti (seconda palla recuperata a metà campo e convertita nel canestro avversario) non si fanno intimidire. La Baj però reagisce e segna uno 0-8 (sorpasso sul 40-41 e timeout di nuovo al sesto minuto del quarto) con un 2+1 di Zattra (7/9 dal campo e 9 rimbalzi, con successivo canestro del sorpasso proprio del centro ex Robur e Campus) e 3 tiri liberi di Clerici (doppia-doppia a 22 punti e 10 rimbalzi) dopo aver pescato un fallo di Parietti sul tiro dal perimetro. Rulli sbaglia due volte a gioco fermo ma è sempre “Zed” che recupera il rimbalzo, passa a Lepri e riceve il passaggio vincente in arresto e tiro, anche se seguono 4 punti quasi in fila di Paolo Meroni (con due liberi di Vanzulli in mezzo e altrettanti di Lepri) che riportano avanti Cislago col minimo scarto sul 46-45; ma il play ex Gazzada serve di nuovo Zattra, non fallisce un altro viaggio in lunetta (cosa poco dopo non riuscita due volte a Vanzulli con un doppio 1/2) e chiude con la prima tripla del suo match il terzo quarto, concluso invece dall’ennesimo canestro del Meroni più anziano fra i due omonimi gialloviola (50-52).
Parte meglio Cislago nella frazione decisiva con un 2+1 di Vanzulli e il secondo canestro di Malberti che infiammano il pubblico del PalaStazione, due canestri di forza di Zattra e Laudi guidano la reazione biancoverde pure se Paolo Meroni risponde a entrambi, l’ennesimo canestro e fallo di Vanzulli rompe la nuova parità firmata da Lepri dai 6,75, e sembra arrivare un duro colpo per gli ospiti dopo l’uscita per falli di Laudi in seguito a proteste per un fallo in attacco. Cattaneo manca il bersaglio dalla lunetta ma lo stesso non fa Malberti con due tentativi, e il 64-59 del 35′ non sembra un buon segno; Lepri non si arrende mai e da solo fa cinque punti in fila dall’angolo e dalla lunetta per segnare l’ennesimo pareggio, Meroni mette l’ultimo canestro dal campo di una partita da trascinatore ma Clerici impatta dalla lunetta iniziando la serie tutta sua di otto punti consecutivi che decidono il match. Cattaneo ripaga con la stessa moneta per un vantaggio presto annullato, poi ristabilito col minimo scarto da Meroni che fa solo 1/2 ai liberi dopo il quinto fallo di Rulli, ma Lepri dopo un canestro in entrata mancato di un soffio recupera palla a metà campo e serve il numero 12 in un contropiede convertito con successo quando mancano solo 31 secondi sul tabellone. Sul ribaltamento di fronte il lungo del 1992 stoppa fallosamente Meroni che stavolta fa 2/2 a cronometro fermo, ma sulla rimessa seguente decide subito di tirare pestando la linea da 3 punti… e fa esplodere di gioia lo staff della Baj; dopo il penultimo timeout dell’incontro Parietti prova il tiro della vittoria dall’arco, risultato troppo lungo e spentosi in una rimessa dal fondo, e i biancoverdi fanno girare al meglio la palla con tre secondi rimasti per ottenere il secondo successo dell’annata.
CISLAGO: Parietti 8, Tiengo, Vanzulli 14, Saibene 4, Meroni P. 24, Meroni F. 6, Eriforio 2, Malberti 6, Cattaneo 7, Bigoni ne, Monticelli ne. All. Sassi
BAJ: Laudi 4, Bologna 1, Vanoni, Rulli 9, Lepri 17, Battistini, Clerici 22, Longo ne, Zattra 16, Assui 3. All. Racco