FINALE PLAYOFF GARA-2
Lissone Interni Olginate – Baj Valceresio 58-63
Non conosce fine la voglia di vincere di una Valceresio 2013-2014 che conclude con un superlativo record di 13 trasferte vinte su 17 nel corso dell’intera stagione e impedisce all’altra rivelazione Olginate di festeggiare sul proprio terreno di gioco la promozione nella futura nuova serie C ancora da definire.
In provincia di Lecco come precedentemente in quella bresciana salta ancora una volta il fattore-campo come già successo a Clivio in gara1 al termine di una partita – come prevedibile – ricchissima di tensione e di fatica sul fronte offensivo – e la Baj riesce a spuntarla di stretta misura annullando il peso del 20-50 dal campo (e 20-33 ai liberi) stringendo i denti in difesa per tutti i quaranta minuti e rimandando il verdetto decisivo di nuovo a Clivio per gara-3 di domenica 8 giugno, alle ore 18, per riscrivere la sua storia dove mai era riuscita a spingersi oltre.
Di fronte al pienone dell’accogliente palasport di via Campagnola i due coach Vis e Tritto partono rispettivamente con Zambelli, Tavola, Casati, Meroni e Redaelli e il quintetto Fanchini-Iovene-Bolzonella-Del Torchio-Clerici. In avvio di partita si segnalano tre errori dal campo da entrambe le parti prima di vedere il tabellone sbloccato da Del Torchio, al quale risponde il lunghissimo Redaelli da sotto per il 2-2 quando sono già passati tre minuti di gioco. E’ sempre il pivot ex Calolziocorte (nonchè ex avversario della Baj con la stessa squadra, insieme a Tavola, nell’indimenticabile precedente playoff del 2004-2005) a pareggiare con un arresto e tiro dalla media dopo il canestro di Iovene, mentre altri due minuti (4-4 al 5′) sono trascorsi nel frattempo. A seguire arrivano tre 1-2 ai liberi firmati da Bolzonella, Meroni e Rulli che poi recupera palla in difesa e serve Del Torchio per un altro canestro, ma la tripla del neoentrato Todeschini subentrato in regia a Zambelli pareggia i conti di nuovo. Il botta e risposta fra vantaggio esterno e parità continua per altre quattro azioni (Laudi su rimbalzo offensivo dopo un suo sbaglio e due liberi di Fanchini ai quali risponde il neoentrato Negri due volte) e il punteggio finale del primo quarto di 12-14 è fissato da Fanchini dopo un grandioso gioco a due nell’angolo con Del Torchio che dopo il blocco riceve palla e riesce a pescarlo velocissimo nel restituire la sfera dopo il taglio verso canestro del play ex Riva Del Garda. A seguire arrivano errori dall’arco di Penci e Rulli più quelli di Gaspari, un Meroni sempre marcato a vista e due volte di Todeschini col secondo tentativo da oltre metà campo del play 28enne ex Cantù e Como a suono della sirena già partito.
Il secondo quarto si apre con le formazioni Todeschini-Penci-Negri-Meroni-Casati contro Fanchini, Laudi, Gaspari, Bellini e Rulli, Fanchini da due apre presto le marcature prima dell’ultima parità nel corso del primo tempo siglata da un libero di Penci e un 2+1 di Negri che costa il primo fallo di Rulli. Da lì in avanti la Valceresio firma il primo grosso parziale del match con uno 0-7 che vede protagonisti Bellini (girata in acrobazia appena dentro l’area dei 3 secondi), Gaspari (su rimbalzo offensivo dopo un errore di Clerici, poi il primo di tre 1-2 ai liberi consecutivi) e lo stesso Clerici in gancio-cielo, con la conseguenza che Tritto deve chiamare a raccolta i biancoblu in un timeout al 14′. Penci e Tavola da entro e oltre i 6,75 segnano un 5-0 mentre Gaspari col secondo 1-2 a cronometro fermo fa 21-24 al 15′ e poi segna il suo ultimo punto prima di un altro timeout al 17′, dopo il quale Fanchini segna la prima tripla biancoverde del match da quasi 8 metri e Todeschini riduce di altrettanta misura le distanze con un 3-4 dalla lunetta intervallato da una mancata schiacciata in tap-in di Redaelli (ora gravato di tre falli) che rischia di far male al morale della Valceresio e di esaltare quello di Olginate. Mentre gli errori dal campo fioccano su entrambi i fronti, Del Torchio si guadagna quattro tiri liberi prima dell’intervallo lungo segnando solo l’ultimo a meno di due secondi dall’intervallo lungo e Todeschini di nuovo si prende l’ultimo tiro da lontanissimo che stavolta è entro il tempo limite ma corto pure se ben centrato in linea d’aria col ferro. Da rimarcare il 6-9 ai liberi della Lissone Interni contro il corrispondente 8-16 della Baj perchè nei venti minuti che seguono la situazione si invertirà.
Nella ripresa Vis conferma come da consuetudine il quintetto iniziale mentre il collega ex Desio e Castelletto Ticino sceglie Zambelli, Tavola, Penci, Meroni e Casati.
I cinque punti di margine spariscono immediatamente con Penci e l’unica tripla di Zambelli che segnano il 29 pari in pochissimo tempo, Iovene risponde dalla stessa distanza e Casati riporta Olginate a -1. Nel ribaltamento di fronte Clerici (doppia-doppia mancata per un punto solo ma ben 14 rimbalzi) si ricorda della schiacciata contro Sarezzo in gara-3 di semifinale e decide di ripetersi nello stesso identico modo anche contro Olginate facendo esplodere di gioia il clan biancoverde al seguito sulle tribune, dando inizio ad un nuovo break di 0-10 portato avanti da 5 punti di Iovene (31-38 al 25′) e un 2+1 di Rulli originato da un recupero di Bolzonella onnipresente in difesa come al solito (31-42 al 26′ con nuovo timeout) ; ma da qui in avanti la tensione si fa sempre più forte anche fra i biancoverdi che prolungano troppo le seguenti azioni offensive senza riuscire a coinvolgersi fra compagni di squadra. I biancoblu ne approfittano e segnano un contro-parziale di 8-0 con Todeschini, un libero di Casati che poi segna altri due punti rubando palla in contropiede a metà campo nell’azione immediatamente dopo, ed infine una tripla frontale di Negri. Il timeout chiamato da Vis al 37′ sul 36-42 non porta a effetti immediati ma nonostante il terzo fallo di Gaspari in attacco finalmente la Valceresio smuove di nuovo il suo punteggio con Fanchini che fa 1-2 dalla lunetta e Iovene che da 2 punti riallunga a +6, imitati nella stessa misura dal giovane Rusconi e da Todeschini con le triple di Bellini e Iovene che o mancano di poco il bersaglio o non partono comunque prima del suono della terza sirena (42-45 al 30′). Nel decisivo ultimo quarto Vis rimette in campo il quintetto di primo e terzo quarto col solo cambio di Rulli al posto di Bolzonella e Olginate decide per Todeschini-Rusconi-Negri-
LISSONE INTERNI : Zambelli 4, Penci 6, Negri 10, Todeschini 12, Meroni 13,
Lorenzon, Casati 5, Rusconi 1, Redaelli 4, Tavola 3. All. Tritto
BAJ : Fanchini 14, Iovene 16, Gaspari 5, Laudi 2, Del Torchio 10, Bolzonella
1, Mondello ne, Cortellari ne, Rulli 4, Bellini 2, Clerici 9, De Vita ne. All.
Vis