Official Web Site
C-GOLD: 6° GIORNATA BAJ VALCERESIO – MILANO3 BASIGLIO 51-71

C-GOLD: 6° GIORNATA BAJ VALCERESIO – MILANO3 BASIGLIO 51-71

20161106_180632adi Ivan Manca

6° GIORNATA
BAJ VALCERESIO – MILANO3 BASIGLIO 51-71

Incappa in una serata disgraziata al tiro una Valceresio che finisce a fari spenti (21/58 dal campo di cui 2/14 nel quarto quarto) la partita casalinga contro Milano3.

In avvio i coach Racco e Pugliese si affidano a Lepri, Laudi, Rulli, Clerici e Zattra più Iacono, Giocondo, Tandoi, Soresina e Arioli, la Baj parte bene con Clerici che a rimbalzo d’attacco converte due volte tiri sbagliati dai compagni, Lepri rompe la parità ottenuta da Soresina e Tandoi ma dopo la tripla di Iacono in caduta all’indietro il terzo canestro di Clerici è già l’ultimo vantaggio biancoverde del match sull’8-7. Il timeout è necessario dopo due centri in fila di Iacono e la tripla frontale di Arioli, un libero di Rulli sblocca il tabellone dalla parte della squadra di casa ma fino alla fine del quarto seguono un solo canestro dal campo delle due ali valceresine mentre lo Sporting dilaga con le bocche da fuoco dei suoi esterni ai quali si è aggiunto Giocondo (13-26 al 10′).
Le cose non sembrano migliorare dopo la prima sirena visto che Carlo Bianchi (unico over 30 dei biancorossi) fa due canestri veloci fra contropiede più arresto e tiro, e nonostante il primo canestro di Zattra dalla media l’esterno ex Saronno e Varedo col supporto di Giocondo e Colombo allunga fino al massimo vantaggio di 15-37; proprio qui arriva la reazione biancoverde che in una partita da solo 4 triple su 22 a segno ne imbuca quasi consecutivamente tre con Assui, Battistini e Clerici dopo il secondo centro di “Zed” e firmando così un parziale di 11-0 (26-37 al 15′), Tandoi con tre punti in fila interrompe il digiuno ospite ma Rulli lo imita e gli assist di Lepri fanno segnare Assui e Clerici per un 33-40 all’intervallo lungo che restituisce fiducia.
Invece, il ritorno al quintetto iniziale del team di Pugliese è fondamentale per l’inerzia del secondo tempo, con Iacono e Tandoi che tornano a colpire da media e lunga distanza, Clerici e un pregevole coast-to-coast vincente di Vanoni tengono lo scarto sotto la doppia cifra ma gli esterni basigliesi colpiscono sempre chirurgicamente dal perimetro, anche dopo il canestro di Lepri dall’angolo che sembrava una tripla ma viene dato da due punti. Arioli firma il -18, Zattra, Clerici e Rulli lo trasformano in -12 e Colombo dalla lunetta chiude il terzo periodo con un 45-58, in seguito ad un tecnico per proteste su un’azione di gioco proseguita nonostante il tocco della palla sul lato del tabellone allo scadere dei 24”. I primi cinque minuti dell’ultimo periodo, pur poveri di realizzazioni anche per Milano3, sembrano dare qualche speranza alla Baj che vince il “parziale” per 6-1 (Giocondo dalla lunetta dopo un altro tecnico) per mano di una tripla di Clerici allo scadere dei 24” e tre punti separati di Zattra (1/2 ai liberi e canestro a rimbalzo d’attacco dopo un suo sbaglio). Al 35′ ci si trova sul 51-59 ma da lì in avanti il canestro di Basiglio diventa stregato (0/7 fino a fine partita e nessun viaggio in lunetta) e gli avversari si prendono i due punti in classifica con uno 0-12 quasi tutto firmato dall’imprendibile Tandoi (7/9 dal campo, 4/5 ai liberi e 5 rimbalzi).

BAJ: Laudi, Bologna, Vanoni 2, Rulli 8, Lepri 4, Battistini 3, Clerici 20, Sparascio ne, Longo ne, Zattra 9, Assui 5. All. Racco
MILANO3: Delmenico, Manzoni, Giocondo 16, Iacono 11, Bianchi 6, Bonora, Mori, Colombo 5, Soresina 2, Tandoi 22, Arioli 9. All. Pugliese

giornata11

giornata9