Non porta bene il parquet di Gazzada Schianno ad una Valceresio che finisce al quarto posto il Memorial Cagnone. Partenza lenta in semifinale contro i padroni di casa futuri avversari già alla seconda giornata del torneo ormai in arrivo (17-7 al 5′, 35-15 al 10′) che sparano a raffica dall’arco anche col fresco ex Clerici, la Baj soffre troppo in retroguardia le incursioni degli esterni ospiti (privi di Spertini) ; poi arrivano anche le prime triple a segno di Battistini e del ritorno in biancoverde Terzaghi già in versione bomber, in modo da vincere il secondo quarto riducendo lo scarto di tre punti all’intervallo lungo (53-36) anche con l’energia di Vescovi e Bisognin sotto canestro. Massimo sforzo il -7 nel terzo periodo con protagonisti Fanchini e Biganzoli ma altre tre triple in serie riportano in controllo i gialloblu (72-57 al 30′) con ampio spazio a tutti gli Under20 nel quarto periodo a disposizione di coach Racco.
Nella finale 3/4° posto del sabato pomeriggio contro Nerviano l’assenza per lavoro di Terzaghi fa pari con quella di Rondena per Nerviano, che parte meglio ancora (14-7 al 5′ portando ad un timeout biancoverde) guidato da un immarcabile Vanzulli, che insieme a Bosio conduce i neroverdi al 26-14 del 10′ a danno di una Baj sorretta da un Fanchini più che mai leader. La Maleco sfiora il +20 nel secondo quarto coi canestri da sotto di Cappellotto e Mantica ma la Valceresio riesce a reagire con un canestro pesante di Biganzoli e spremendo minuti di qualità dal ’97 Bologna che chiude con quattro punti di fila (2/2 ai liberi e contropiede vincente) e porta il margine sotto la doppia cifra sul 37-28 del 20′. Nerviano torna a gestire autorevolmente il match sfruttando un Cappellotto che prevale nell’area colorata, le triple in serie del giovanissimo Pizzarelli e la precisione ai liberi di Vanzulli (59-45 al 30′) e nell’ultima frazione la Baj perde strada facendo per infortunio Mondello (fra i migliori in campo della Valceresio) e Battistini fermandosi con la rimonta sul -8 firmato al 67-59, per opera di una schiacciata di Gualco in contropiede (corsi e ricorsi con l’apposita gara al Memorial Barilà 2012 vinta in maglia biancoverde dall’ala del 1995) e un canestro da sotto di Beri. Sabato 26 settembre si debutta a Clivio contro la neopromossa Sesto San Giovanni che poco ha cambiato il nucleo vincente in C Silver, la nuova formula in chiave salvezza è insidiosa ma la rinnovata Valceresio promette di non tirarsi indietro.
GAZZADA – BAJ VALCERESIO 101-76
BAJ : Fanchini 13, Bologna, Vanoni, Biganzoli 6, Rulli 2, Battistini 13, Mondello, Gualco 4, Vescovi 4, Beri 1, Zattra 2, Bisognin 10, Terzaghi 21.
MALECO NERVIANO – BAJ VALCERESIO 72-61
BAJ : Fanchini 11, Bologna 4, Vanoni, Biganzoli 7, Rulli 7, Battistini 4, Mondello 8, Gualco 4, Vescovi 7, Beri 4, Zattra 2, Bisognin 3.