Si sono classificati al secondo posto gli Under 14 impegnati nei giorni dell’Epifania nel 6° Torneo Gianluca Citterio, organizzato dalla Pallacanestro Le Bocce Erba.
I biancoverdi hanno vinto il girone di qualificazione mostrando la miglior difesa della manifestazione. Un bunker dove la prima a venire respinta è stata la Master di Carate Brianza, prima nel suo girone della provincia di Como, con cui la Valceresio ha esordito vincendo per 39 a 34. La seconda vittoria è arrivata con la Fulgor Omegna, prima in uno dei gironi Eccellenza del Piemonte: stavolta i lupi della Baj, dopo il primo match con le polveri un po’ bagnate in attacco, hanno aggiustato la mira chiudendo la sfida sul 57-37.
La finalissima ha visto la Valceresio impegnata contro il Basket Costa (Lecco), squadra a metà classifica nel Girone Elite della Lombardia. I biancoverdi sono partiti bene (12 a 5) ma poi hanno subìto un break di 16 a 2 che si sono portati sul groppone fino alla fine. La sfida è rimasta in equilibrio fino a 4 minuti dalla fine, con scarti che hanno oscillato fra i 3 e i 7 punti. Purtroppo è mancato lo spunto, il canestro da fuori, l’anticipo difensivo in grado di agguantare la partita in vista del finale. E così il match si è concluso col punteggio di 65 a 55 per i lecchesi che, meritatamente, si sono portati a casa il trofeo. Applausi anche per i 2000 Valceresio e per i genitori che hanno accompagnato i ragazzi nel tifo. Un ringraziamento e un saluto anche a Nicola Ivanaj, l’”acquisto a gettone” perfezionato dal coach-gm Dino Acerenza nel giorno di Capodanno. Nel prossimo fine settimana si torna a giocare per il campionato.